Scopri la trama e la recensione di questo film su Prime Video, un’affascinante storia tratta da un best-seller e ispirata alla vera vita di un famoso pittore.
Ci sono ritratti che non sono semplicemente la raffigurazione di volti e persone, ma nascondono segreti, intrighi, passioni. La “Gioconda” di Leonardo Da Vinci è certamente il caso più famoso, ma la storia dell’arte è piena di esempi affascinanti.
Ad esempio, La ragazza con l’orecchino di perla – il nome con cui è più conosciuto il dipinto “Ragazza col turbante” – ha incantato e fatto interrogare intere generazioni, al punto che ad esso è ispirato il sensuale film che ti consigliamo di vedere questa sera su Prime Video.
In realtà, la pellicola è a sua volta basata sull’omonimo romanzo di Tracy Chevalier, un best-seller che è stato tradotta in 38 lingue e ha venduto oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo.
Il libro e il film su Prime Video si ispirano alla vita del pittore Jan Vermeer, esponente di spicco del “secolo d’oro” olandese dell’arte, e sulla possibile storia che potrebbe celarsi dietro il suo quadro più famoso.
Mescolando reali conoscenze storiche ad avvenimenti e personaggi completamente di fantasia, La ragazza con l’orecchino di perla è molto più di un film biografico.
Ci invita a riflettere sul potere dell’arte, sull’importanza della creatività e sulla complessità delle relazioni umane. Attraverso la sua narrazione avvincente e le interpretazioni straordinarie dei protagonisti, ci trasporta in un mondo di bellezza e mistero che continua ad affascinare gli spettatori di ogni epoca, pur essendo ormai uscito in sala oltre vent’anni fa.
Lo dimostra il grande apprezzamento che quest’opera ha incassato nel corso del tempo, come l’81% del gradimento su Google e il 73% segnalato dal Tomatometer di Rotten Tomatoes.
Alla regia troviamo Peter Webber (che ha diretto anche “Hannibal Lecter – Le origini del male” ed “Emperor”), ma è certamente il cast la punta di diamante – a proposito di gioielli preziosi – di questo film che potrai vedere su Prime Video.
Nei panni dell’artista Vermeer troviamo un attore straordinario, amato in tutto il mondo. Colin Firth è maggiormente conosciuto e apprezzato per le sue interpretazioni in commedie romantiche di grande successo (come “Il diario di Bridget Jones” e “Love Actually – L’amore davvero”) ma si è da tempo sdoganato anche in ruoli drammatici e profondi, come dimostra il Premio Oscar al Miglior Attore Protagonista vinto con “Il discorso del re”.
Nel film La ragazza con l’orecchino di perla incarna perfettamente il pittore olandese alle prese con il tormento e il sacro fuoco dell’ispirazione che quasi diventa ossessione.
La scelta di dare corpo alla donna del ritratto, invece, è caduta su Scarlett Johansson, talentuosa e poliedrica attrice che passa agilmente da action-movie decisamente da pubblico manistream (come la parte di Natasha Romanoff / Vedova Nera nei film del Marvel Cinematic Universe) a parti delicate ed intense in film d’autore (quali “Storia di un matrimonio” e “Jojo Rabbit”).
Completano il cast Tom Wilkinson, Judy Parfitt e un giovane Cillian Murphy.
Ecco come si sviluppa la storia di questo bel film su Prime Video.
Siamo in Olanda, nel XVII secolo. La giovane Griet è costretta a lavorare come domestica nella casa del pittore Vermeer per sostenere la sua famiglia dopo che suo padre ha subito un grave incidente che lo ha reso cieco.
L’uomo vive al di sopra delle possibilità, soprattutto perché ha un gran numero di figli e, smanioso di perfezione, non produce che pochi quadri all’anno.
La ragazza, inizialmente intimorita dal temperamento dell’artista, inizia ad interessarsi al suo lavoro, così Vermeer le insegna come preparare i colori per i suoi dipinti, tenendo segreti questi loro incontri – seppur platonici – alla gelosissima moglie.
Il mecenate di Vermeer, Van Ruijven, prova attrazione per Griet e chiede all’uomo di farla lavorare per lui. Il pittore rifiuta, ma i due giungono ad un compromesso: Jan dipingerà per lui un ritratto della giovane.
Nel periodo in cui Griet posa e Vermeer dipinge, la loro relazione si fa sempre più intima. Le cose precipitano quando la moglie di Jan scopre non soltanto il dipinto, ma anche che alla serva sono stati fatti indossare i suoi preziosi orecchini di perla…
Scopri altri film da vedere su Prime Video
- Su Prime Video un film capolavoro da vedere: una storia struggente e profonda che ha vinto tre premi Oscar.
- Su Prime Video un bel film, un po’ thriller ed un po’ commedia, con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer.
- Su Prime Video un film drammatico, tratto da una storia vera che è entrata nei libri di psicologia.