Scopri le lampade da tavolo e da terra IKEA, ideali per creare un’illuminazione calda e accogliente in casa durante l’inverno.
Il cambio di stagione porta con se un abbassamento delle temperature ma anche una riduzione delle ore di luce che ci portano, inevitabilmente, a tenere le luci in casa accese per più tempo.
In autunno ed in inverno, complice l’abbassamento delle temperature e il ritorno alla routine lavorativa e di studio, siamo portati a trascorrere più tempo a casa. Le giornate si accorciano e, spesso, anche nelle ore diurne, siamo costretti ad accendere la luce per svolgere le nostre attività quotidiane senza brancolare nel buio.
Lampade da terra e da tavolo IKEA
Una casa ben illuminata è più funzionale ma anche più accogliente per chi la vive. Persino l’umore e la produttività possono essere stimolati dai punti luce correttamente creati. Ecco perché bisognerebbe dotarsi di sistemi di illuminazione adeguati.
Laddove non si possono fare grandi stravolgimenti, si può optare per dei semplici punti luce, aggiungendo lampade da tavolo e da terra. Quel tocco di carattere e stile verrà aggiunto ad ogni ambiente.
Vediamo quali sono le lampade Ikea più belle e più funzionali da avere a casa propria: eleganti, pratiche ma anche attente al risparmio energetico.
La praticità delle lampade da tavolo direzionali
Considerate come una soluzione versatile, per illuminare piccoli spazi oppure come elemento per creare angoli più intimi, le lampade da tavolo possono essere di diverso tipo.
Quelle con la luce direzionale sono perfette per la scrivania dove far studiare i ragazzi oppure per il proprio home office personale.
Tra i modelli più versatili ed economici presenti sul mercato 2024, troviamo FLOTTILJ di Ikea.
Il prezzo è di € 8,95 non deve trarre in inganno perché si tratta di una lampada realizzata nel classico design minimalista del colosso svedese che si presta a diversi utilizzi: dal punto luce sulla madia del salotto per illuminare il dipinto a cui tieni tanto; oppure sul comodino, per dare luce alle tue letture comodamente appoggiato sui cuscini; senza dimenticare la possibilità di orientarla sulla scrivania per leggere e studiare.
Le lampade da tavolo come decorazioni
Le lampade decorative da tavolo devono essere accattivanti ma, al tempo stesso, emettere una luce non troppo invadente, al fine di creare la giusta atmosfera. A tal proposito, ecco un’altra proposta firmata Ikea, anche stavolta, dal prezzo piccolo: appena 15 euro.
Si tratta del modello NODMAST, portatile, al LED con un paralume che ricorda un fungo. Anche se è una lampada decorativa, la luce si può direzionare. Grazie alle batterie si può spostare ovunque, senza aver paura della vicinanza di una presa di corrente.
La lampada è presente in due colorazioni: rosa chiaro e grigio verde scuro.
Il design unico delle lampade da terra ad arco
Per loro connotazione ed ingombro, le lampade da terra sono perfette per illuminare i grandi spazi oppure, nel caso di stanze molto ampie, creare punti luce particolari in casa.
A questo scopo, le lampade ad arco sono perfette. Immagina di illuminare il tuo angolo lettura oppure il tavolino dove servire gli aperitivi durante una cena intima in casa: la lampada ad arco funge a questo scopo.
La combinazione: struttura più paralume SKOTTORP/SKAFTET al costo di poco meno di 80 euro, aggiungerà il design unico ed intramontabile di una lampada ad arco alla tua casa. Scommettiamo che diventerà la protagonista della stanza.
La comodità della luce direzionabile in più punti
In salotto c’è chi vuole leggere sulla sua poltrona, chi vuole fare le parole crociate sul divano e chi, invece, vuole una luce diffusa per guardare la tv. Come fare ad illuminare l’ambiente in modo funzionale? Con la lampada da terra con tre faretti direzionabili NYMANE.
Con il suo design intramontabile ed il prezzo non eccessivo (meno di 50 euro), la lampada si può integrare perfettamente a qualsiasi design. Provare per credere.
Scopri altre soluzioni Ikea per la casa.