Archivio Senza categoria

L’Arte dall’Abruzzo in mostra a Roma

Fino al 5 settembre 2010 a Roma presso Castel Sant’Angelo, in esposizione circa 80 opere tra dipinti, sculture, tele e una selezione di oltre 140 reperti archeologici provenienti dall’Abruzzo.
La mostra S.O.S. ARTE DALL’ABRUZZO – UNA MOSTRA PER NON DIMENTICARE è stata organizzata con lo scopo di voler evidenziare l’impegno che è stato effettuato ad un anno dal sisma, per la tutela e la conservazione del patrimonio archeologico e artistico dell’Abruzzo.
Tra le opere in esposizione menzioniamo: l’Ercole Curino (un bronzo attribuito a Lisippo) e la Madonna da Lettopalena risalente al XIII secolo, le statue lignee di S. Caterina d’Alessandria e della Madonna di S. Silvestro, risalenti al sec. XIV. Inoltre molto suggestiva la visione della Cappella di Leone X, che dopo i lavori  di restauro viene aperta per la prima volta al pubblico.
All’interno della Cappella è stata simulata l’interno di una tomba, dove è possibile ammirare il famoso letto della tomba di Fossa n° 520risalente al I secolo a.C. con una splendida decorazione in osso e un corredo funerario.Informazioni Evento: 

  • Fino al 05 settembre 2010
  • Luogo: Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Roma
  • Orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 09.00 alle ore 19.00; Lunedì chiuso
  • Telefono: 066819111

Spot

Spot

Spot