Il corso di laurea in Lettere mira a formare laureati con conoscenze umanistiche trasversali che vanno dall’antichità fino all’attualità. Inoltre, durante questo percorso, vengono fornite le basi per affrontare, conoscere e analizzare le fonti con metodo, combinando le conoscenze orali a quelle scritte. In genere, i piani di studio dei corsi in Lettere vengono modulati in base alle esigenze culturali recenti, comprendendo anche esami che riguardano un’altra lingua europea e le conoscenze informatiche, così da formare validi professionisti con una solida base multidisciplinare. In estrema sintesi, si tratta di un corso di laurea molto gettonato dagli studenti, specie da chi ha una certa inclinazione per le materie umanistiche.
Per frequentare, occorre precisare che è possibile seguire un corso di laurea in Lettere online oppure in modo tradizionale, ovvero recandosi direttamente in uno dei tanti atenei fisici disseminati sul territorio.
Durata del percorso di studi
Il corso di studi in Lettere ha una durata standard di tre anni, al termine dei quali è possibile ottenere la laurea triennale, dopo aver conseguito 180 crediti formativi. Al termine del percorso triennale è possibile seguire un ulteriore corso universitario di specializzazione di durata biennale. Secondo i dati Almalaurea risalenti al 2018, la maggior parte dei laureati triennali in Lettere opta per un proseguimento di studi in Filologia moderna (quasi il 60%). Tuttavia, è possibile protendere anche verso altre strade, come Storia dell’arte, Filosofia, Letteratura italiana, Storia, Musica e spettacolo, ecc. Ovviamente la scelta della specializzazione varia a seconda dei propri obiettivi professionali. Magari per chi ha intenzione di puntare sull’insegnamento opterà per determinate specialistiche, viceversa, chi ha intenzione di puntare su altri impieghi (come ad esempio il giornalismo) opterà per altre.
Le lauree magistrali in Lettere
Come anticipato, le lauree magistrali su cui è possibile puntare dopo aver conseguito un titolo triennale sono svariate:
- Archeologia, filologia, letterature e storia dell’antichità;
- Musica e spettacolo;
- Storia dell’arte;
- Scienze della storia e del documento;
- Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria.
Queste sono solo alcune delle magistrali conseguibiliper proseguire gli studi in Lettere, per avere una lista più dettagliata è consigliabile consultare i siti ufficiali dei diversi atenei in modo da conoscere dettagliatamente la loro offerta didattica.
Cosa si studia alla facoltà di lettere? Differenze tra Lettere Classiche e Moderne
Come già spiegato, il corso di studi in Lettere consente agli studenti di ampliare le proprie conoscenze della lingua e letteratura italiana attraverso esami storici, filosofici e linguistici. Tuttavia, ci sono delle differenze tra il corso di Lettere classiche e quello di Lettere moderne. Alcune materie sono comuni a entrambi i corsi, mentre altre si differenziano tra i due curricula. Ad esempio, nel piano di studi di Lettere classiche, vi sono esami di lingua, letteratura e cultura greca e latina, mentre il piano di studi di Lettere moderne si focalizza sulla letteratura e la storia contemporanea, senza tralasciare la grammatica e la linguistica.
Nei diversi atenei, i piani di studio possono variare leggermente. In ogni caso, si tratta di due corsi di laurea che hanno dei punti di contatto notevoli e che, fondamentalmente, offrono sbocchi professionali simili tra loro, come ad esempio l’insegnamento, l’editoria o il giornalismo.