Un Week End a Anagni.

Hotel e Alberghi a Anagni per il tuo weekend

Guida turistica per un fine settimana a Anagni nella regione Lazio, Italia.

di

Anagni rappresenta una delle più note località della Ciociaria, dista circa 40 chilometri da Roma e conserva ancora inalterato il fascino legato al suo appellativo di “città dei Papi”.

Ciò scaturisce dall'aver dato i natali a quattro pontefici e di essere stata a lungo sede e residenza papale.

La città vanta un incantevole centro medievale che si compone di antiche chiese romaniche, campanili, eleganti edifici, loggiati e piazze dall’architettura austera ed essenziale.

In particolare ricordiamo di visitare la Cattedrale di Santa Maria che sorge sulla sommità dell’Acropoli in cui sono conservati affreschi duecenteschi, il Palazzo di Bonifacio VIII legato all’episodio storico dello “schiaffo di Anagni”, il Palazzo della Ragione, costruito nel 1163, e la Casa Barnekow, palazzo medievale che la leggenda narra abbia ospitato Dante Alighieri durante il suo soggiorno in città.

La cittadina è molto gradevole da girare a piedi per esplorare i tanti luoghi, anche quelli meno conosciuti.

Un weekend ad Anagni potrebbe essere l’occasione adatta per un tour nella storia medievale ma anche in una zona molto conosciuta per le numerosi fonti termali presenti.

Poco lontano da Anagni troviamo infatti Ferentino e poi Fiuggi che costituiscono importanti e frequentati centri benessere.

Non dimentichiamo infine la tradizione gastronomica.

La Ciociaria è nota per la sua buona e ricca cucina e ad Anagni, oltre ai prodotti regionali, si può gustare il piatto tipico locale: il Timballo Bonifacio VIII.










Siti Ufficiali