Un Week End a Cerveteri.

Hotel e Alberghi a Cerveteri per il tuo weekend

Guida turistica per un fine settimana a Cerveteri nella regione Lazio, Italia.

di

Antica città in provincia di Roma che risale all'epoca etrusco-romana, Cerveteri si affaccia sul mar Tirreno ed è molto conosciuta per le sue antichissime necropoli meta continua di visite.

Due i siti principali: la Necropoli etrusca del Sorbo e la più nota Necropoli etrusca della Banditaccia che, insieme a quella di Tarquinia, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Esse comprendono una serie di tombe rupestri che vanno dalle più antiche del periodo villanoviano risalenti al IX secolo a.C. a quelle del periodo etrusco del III secolo a.C. (alcuni dei reperti ritrovati nella Necropoli della Banditaccia, tra cui il celeberrimo “Sarcofago degli sposi”, si possono ammirare anche nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma).

 Girando per la città di Cerveteri e per i suoi dintorni più ristretti si possono ammirare alcuni luoghi di interesse tra cui edifici religiosi quali la romanica Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di Sant’Antonio Abate risalente all’anno 1000, la Chiesa della Pietà e la Chiesa della Madonna dei Canneti.

Il nucleo medievale è costituito dalla Rocca, con resti di mura etrusche e del Medioevo. Si ricorda infine il rinascimentale Palazzo Ruspoli, sede del Museo Archeologico Etrusco.

Chi sceglie di trascorrere un weekend a Cerveteri può contare su una buona offerta di agriturismi e bad&breakfast nella zona e di dintorni molto interessanti.

Oltre alla capitale, si possono raggiungere Tarquinia e gli altri grandi centri dell’archeologia etrusca, le località costiere a nord di Roma fino a Civitavecchia e Bracciano con il suo lago.










Siti Ufficiali