Week End a Civitavecchia

Una foto di Civitavecchia

Guida turistica per un fine settimana  a Civitavecchia nel Lazio, Italia.

di

Civitavecchia è un comune della regione Lazio. Città di origini preromane, l’attuale Civitavecchia è l’erede della romana Centumcellae costruita per volere dell’imperatore Traiano che ordinò, in contemporanea, la costruzione del porto.

La città e il porto, dunque, da sempre hanno seguito uno sviluppo parallelo.

Come tutte le città romane Civitavecchia offre al visitatore diversi siti archeologici che testimoniano il glorioso passato di quello che è considerato lo sbocco a mare dell’Urbe.

Le terme di Aquae Tauri, la Statio di Algae, la villa marittima, la necropoli etrusca del Marangone sono solo le principali mete di un ricco itinerario archeologico.

Il più grande monumento di Civitavecchia resta l’antico porto che, nonostante i numerosi interventi subiti nel corso dei secoli ha conservato l’iniziale struttura, realizzata, tra gli altri, da gente del calibro di Bramante, Michelangelo, Antonio da San Gallo e Bernini.

Da non perdere, poi, il Forte Michelangelo, la Rocca e la Fontana del Vanvitelli.

Da Civitavecchia partono, quotidianamente, navi dirette in Sardegna. Particolarmente sviluppato il turismo legato allo sbarco di numerose navi da crociera.

  • Hotel Civitavecchia
    Alberghi e hotel nella zona di Civitavecchia, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Civitavecchia in Italia.