Week End a Frascati.

Una foto del duomo di Frascati

Guida turistica per un fine settimana  a Frascati nel Lazio, Italia.

di

Frascati è un comune della regione Lazio.  Incastonato a 320 metri di altezza nello splendido scenario dei Colli Albani, Frascati sorge sulle rovine di un’antica villa imperiale ed è oggi una delle mete preferite dei romani per le gite fuori porta.

Merito del clima, della buona cucina e dell’ottimo vino che fa di questo piccolo centro una delle capitali dell’enogastronomia laziale.

Frascati è nota come città delle ville, per le numerose strutture realizzate nei secoli nelle campagne adicanti il centro storico.

Tra le più interessanti dal punto di vista artistico si segnalano Villa Torlonia, Villa Lancellotti, Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Tuscolana, Villa Sora e Villa Belpoggio.

Tra i monumenti meritano una menzione particolare la Cattedrale, edificata nel XVII secolo, con la facciata di Girolamo Fontana, e le Scuderie Aldobrandini, edificio seicentesco noto col nome di Frascatino.

Come dicevamo, una delle principali ricchezze di Frascati è rappresentata dall’enogastronomia.

Qui si produce l’omonimo vino bianco doc che è possibile degustare in una delle tante cantine o nelle osterie che si trovano nel centro storico, accompagnandolo magari ad uno dei piatti tipici della cucina locale come gli spaghetti cacio e pepe o la sublime porchetta.

  • Hotel Frascati
    Alberghi e hotel nella zona di Frascati, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Frascati in Italia.
  • Enoteche Frascati
    Enoteche Frascati : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Frascati .