Week End a Monterotondo.

Hotel e Alberghi a Monterotondo per il tuo weekend

Guida turistica per un fine settimana  a Monterotondo nel Lazio, Italia.

di

Monterotondo è un comune della regione Lazio. Adagiata su tre colli che dominano la Valle del Tevere, Monterotondo rappresenta la porta a nord est dell’area metropolitana romana.

Antenata dell’attuale Monterotondo fu la città sabina di Eretum, citata da Virgilio come una delle città sabine che si armarono contro Enea.

A partire dal XIII secolo la storia di Monterotondo si identifica con quella delle nobili famiglie romane che ne ebbero la signoria, e cioè gli Orsini e poi i Barberini.

Nel centro storico di Monterotondo sono comodamente distinguibili le fasi della sua edificazione: quella medievale e quella rinascimentale.

La Rocca, oggi Palazzo Comunale, venne adattata da Franciotto Orsini (nel Cinquecento, sotto il pontificato del cugino Leone X), al gusto rinascimentale.

Di notevole interesse il portale che orna l’ingresso del castello.

Nel centro storico, poco distante dal maniero, si trova la seicentesca Chiesa di S. Maria Maddalena, con all’interno tele di Maratta e Crescenzi e un bel soffitto di Pistrini.

Nella Chiesa di S. Maria delle Grazie troviamo uno dei monumenti più belli del Quattrocento laziale, eretto in onore di Giordano Orsini dal fratello, il Cardinale Battista Orsini.

 










Articoli Correlati

  • Hotel Monterotondo
    Alberghi e hotel nella zona di Monterotondo, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Monterotondo in Italia.