Un Week End a Nettuno.

Guida turistica per un fine settimana a Nettuno nella regione Lazio, Italia.
Affacciato sulla costa laziale, Nettuno è uno dei comuni più meridionali della provincia di Roma, molto vicino a Latina.
L’attività turistica è la fonte primaria dell’economia della città che, soprattutto durante la stagione estiva, si riempie di visitatori.
Il turismo balneare è richiamato dalle belle spiagge e da un centro storico gremito di locali caratteristici di vario genere.
Girovagando tra i vicoli e le piazze si trovano i palazzi storici: Palazzo Baronale, simbolo del potere feudale, e Palazzo Doria-Pamphily del 1600. Parte della città è cinta da mura medievali oltre le quali spicca l’imponente Forte Sangallo, cinquecentesco edificio a picco sul mare che ospita il Museo dello Sbarco Alleato e l’Antiquarium.
Altri luoghi di interesse sono ancora la Torre Asturia circondata dal mare, Villa Borghese, il toccante Cimitero dei caduti americani oltre al Porto Turistico “Marina di Nettuno”.
La città è meta anche del turismo religioso che qui fa tappa al Santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti (che ospita la cripta della Santa marchigiana), situato sul lungomare.
Oltre a tutto ciò, un weekend a Nettuno può soddisfare anche gli amanti della buona cucina.
Le ricette tipiche sono quelle di origine romana oppure quelle della cucina marinara: basta provare entrando in uno dei numerosi ristoranti di pesce situati all’interno del borgo medievale o nei dintorni.
Ricordiamo agli amanti del vino che questa è la zona di produzione del “Cacchione”.
Siti Ufficiali