Week End a Ostia.

Una foto di Ostia

Guida turistica per un fine settimana  a Ostia nel Lazio, Italia.

di

 La città di Ostia e il mare, un binomio da sempre inscindibile. Il Lido di Ostia ne è l'esempio più evidente.

Già dal nome (dal latino ostium, bocca del mare) è evidente quanto sia stretto il legame con il mare di quella che fu colonia marittima e principale sbocco sul Tirreno dell’Urbe: qui si svolgevano i principali scambi commerciali di Roma.

Gli scavi dell’antica città romana, iniziati nel 1800 sotto Pio VII e proseguiti nel corso degli anni, hanno restituito in maniera eccellente quello che fu l’importante sbocco sul mare di Roma, al punto che oggi gli scavi di Ostia possono essere considerati, dopo Pompei, il migliore esempio di città romana giunta sino a noi.

Un vero e proprio girello è l’antico teatro risalente all'età di Augusto, capace di contenere fino a 3000 spettatori che formava, col retrostante e coevo Piazzale delle Corporazioni, un grandioso complesso.

Il borgo antico, infine, ed il castello di Ostia sono anch’essi testimoni di secoli di storia tramandata fino ai giorni nostri.

 










Articoli Correlati

  • Hotel Lido di Ostia
    Alberghi e hotel nella zona di Lido di Ostia, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Lido di Ostia in Italia.