Week End a Santa Marinella.

Una foto di Santa Marinella

Guida turistica per un fine settimana a Santa Marinella nel Lazio, Italia.

di

Santa Marinella è un comune della regione Lazio.  Situata lungo il tratto di costa che da Santa Severa arriva fino a Civitavecchia, Santa Marinella è sicuramente uno dei siti balneari più esclusivi del litorale romano.

Le spiagge sorgono dove un tempo c’era il porto etrusco di Punicum.

La vocazione marinara di questo borgo è rimasta intatta nei secoli ed ancora oggi Santa Marinella, oltre che per i suoi lidi, è meta prediletta per gli amanti del pesce fresco.

La struttura più nota di Santa Marinella è il Castello Odescalchi, oggi proprietà privata, eretto direttamente sulla costa, nei pressi dello scalo turistico dove un tempo sorgeva l'antica villa del giurista romano Ulpiano.

Nei pressi del Castello, il giorno di Ferragosto, si svolge la tradizionale processione a mare della Statua della Vergine, con al seguito le barche dei pescatori che invocano un anno ricco per la pesca.

La sera, dopo il rito, si organizza una grande cena a base di pesce nel parco del Castello Odescalchi con finale pirotecnico a mare.

Santa Marinella è molto amata dai turisti laziali che la prediligono soprattutto per i weekend.

 










Articoli Correlati

  • Hotel Santa Marinella
    Alberghi e hotel nella zona di Santa Marinella, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Santa Marinella in Italia.