Week End a Spinaceto, Roma.

Hotel e Alberghi a Spinaceto per il tuo weekend

Guida turistica per un fine settimana  a Spinaceto di Roma nel Lazio, Italia.

di

Spinaceto è una zona di Roma, questo quartiere del XII Municipio di Roma, ha tratto il nome dall'antica tenuta su cui è stato edificato, lo "Spinaceto" della Cappella dei SS. Pietro e Paolo.

All’inizio del ‘900, Spinaceto e la sua Pedica, per complessivi 250 ettari, appartenevano in varia misura alle famiglie dei Guerrieri, Morganti ed in seguito ai Frascara e i Pediconi.

La tenuta è divisa in cinque fondi uno dei quali, di appena 1,32 ettari, si chiamava Spinaceto Roma - Ostia, perchè destinata ad ospitare le ferrovia.

Nel 1910 iniziò l'obbligo di bonifica a cui seguì lo sviluppo dell'edilizia economica e popolare.

Di fatto Spinaceto fu l'unico quartiere popolare che venne realizzato nel 1965 dagli architetti Moroni, Di Cagno, Barbera, Battinelli, Di Virgilio, Francione.

L'area apparteneva al Comune di Roma e si estendeva per 180 ettari, coincidenti parte con la vecchia tenuta di Spinaceto (sull'altra parte della quale sorge oggi il Villaggio Azzurro) e parte con una porzione della grande tenuta di Decima.

A Spinaceto sulla sinistra del Viale dei Caduti per la Resistenza, presso un complesso si trova una antica torretta di avvistamento, nota come Torre Brunori, che risale al XIV secolo.










Articoli Correlati

  • Hotel Spinaceto
    Alberghi e hotel nella zona di Spinaceto, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Spinaceto in Italia.