Un Week End a Subiaco.

Hotel e Alberghi a Subiaco per il tuo weekend

Guida turistica per un fine settimana a Subiaco nella regione Lazio, Italia.

di

Pittoresco borgo medievale disteso sulle pendici di un colle che domina la valle alla destra del fiume Aniene, Subiaco è centro di interesse turistico sia dal punto di vista artistico sia da quello religioso.

Proprio qui San Benedetto fondò i monasteri benedettini che hanno successivamente reso la città un importante centro di potere.

Sicuramente da visitare il Monastero di Santa Scolastica, articolato intorno a tre chiostri di differenti stili architettonici e sorto vicino ai ruderi della Villa di Nerone, e il Monastero di San Benedetto o del Sacro Speco, arroccato su una grande parete rocciosa e sorretto da nove alte arcate che conserva, tra le altre bellezze, affreschi della scuola del Perugino.

Tra gli altri monumenti di rilevanza artistica troviamo la trecentesca Chiesa di San Francesco, alla quale si giunge attraversando l’antico ponte omonimo, la Rocca Abbaziale che svetta sulla sommità del colle, e le Chiese neoclassiche di Sant’Andrea e di Santa Maria della Valle.

 Trascorrere un weekend a Subiaco vuol dire anche vivere la natura circostante.

La città è parte dell’Alta Val d’Aniene con la sua interessantissima area naturale protetta per escursioni, passeggiate e attività di tipo sportivo da vivere all’aria aperta.

Subiaco è altresì molto vicina ad Anagni e a Tivoli.










Siti Ufficiali