Week End a Tarquinia.

Una foto di Tarquinia

Guida turistica per un fine settimana  a Tarquinia nel Lazio, Italia.

di

Tarquinia  è una delle più antiche città etrusche che lega il suo nome ai due re di Roma Tarquinio Pisco e Tarquinio il Superbo.

Più volte devastata dai barbari, la città venne fortificata prima di cadere sotto il dominio dello Stato Pontificio.

L’antico cuore della città era ubicato su un’altura ed i resti di quello che fu il centro di epoca romana sono tuttora ben visibili.

Le necropoli di Tarquinia rappresentano uno straordinario scenario, con una serie di tombe a tumulo scavate nella roccia abbellite da preziosi dipinti che testimoniano l’arte pittorica della prima età imperiale.

Il centro storico di Tarquinia presenta un aspetto medioevale, con le tracce delle antiche mura e le numerose chiese, tra cui spicca quella di Santa Maria di Castello, edificata nel XII secolo. Il Palazzo Vitelleschi, completato in epoca rinascimentale, è oggi sede del Museo nazionale.

Da non perdere il Duomo con i suoi affreschi, la Chiesa di San Pancrazio, la Chiesa del Suffragio e, appena fuori dalla città nuova, la necropoli dei Monterozzi.

 










Articoli Correlati

  • Hotel Tarquinia
    Alberghi e hotel nella zona di Tarquinia, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Tarquinia in Italia.