Un Week End a Terracina.

Hotel e Alberghi a Terracina per il tuo weekend

Guida turistica per un fine settimana a Terracina nella regione Lazio, Italia.

di

Centro balneare e peschereccio della pianura Pontina, Terracina è comunemente suddivisa in città alta (l’antico centro con l’acropoli) e in città bassa (frutto dell’espansione in epoca romana e poi in seguito all’opera di bonifica delle paludi pontine).

Il Foro Emiliano, con pavimentazioni a lastre di marmo, rappresenta la piazza principale della città sulla quale si affaccia il Duomo costruito lì dove sorgeva un tempio dedicato ad Augusto.

Accanto al Duomo si può ammirare il campanile risalente al XIII secolo e, poco distante, anche il Palazzo Venditti della prima metà del XIV secolo.

 Accanto ad esso la Torre Frumentaria tardomedievale ospita il Museo Civico “Pio Capponi” che conserva oggetti e reperti di scavi archeologici locali.

Sulla cima del monte Sant’Angelo si può ammirare il Santuario di Giove Anxur da cui si vede tutto l’arcipelago delle isole pontine.

Terracina è una città ricca di tradizioni popolari e rinomata per i suoi vini (vi si producono il Moscato di Terracina e l’Aleatico).

A coloro che vi si recano per un soggiorno, si ricoda che il porto marittimo di Terracina, ubicato proprio di fronte al centro storico, è ben collegato con le isole di Ponza e di Ventotene.

A pochi chilometri dalla città non dimentichiamo che si trova il Parco Nazionale del Circeo, ideale per chi desideri passeggiare e respirare a pieni polmoni in una delle più antiche aree naturali protette itaiane.










Siti Ufficiali