Week End a Tivoli.

Una foto di Villa d'Este a Tivoli

Guida turistica per un fine settimana  a Tivoli nel Lazio, Italia.

di

Tivoli è un comune della regione Lazio. Città di origini incerte, Tivoli è stata, dal momento della conquista avvenuta nel 308 a.C. ad opera di Camillo, sempre legata alla città di Roma, cui forniva i blocchi di travertino utilizzati per la costruzione dei più importanti monumenti dell’urbe.

Il centro storico del paese presenta numerose attrattive architettoniche, a partire dal Duomo ricostruito nel XVII secolo. La Rocca Pia, fatta erigere da Pio II Piccolomini è una rocca difensiva a pianta quadrata.

La fama di Tivoli  è legata alle le Terme Acque Albulae a Bagni di Tivoli ed alle ville monumentali, di epoca romana o rinascimentale e ai loro splendidi parchi con scenografiche fontane e giochi d'acqua: Villa Adriana, Villa d'Este e Villa Gregoriana.

Quindi prendersi qualche giorno di riposo in questa cittadina a pochi chilometri da Roma, significa anche meditare un visita di ricognizione alle bellezze architettoniche del luogo, rubando qualche ora al "dolce far niente" nelle terme.

L’edificio più noto di Tivoli è senza dubbio Villa D’Este, sorto sulle ceneri di un convento annesso alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, all’interno del palazzo il lusso e lo sfarzo regna sovrano ma il vero fiore all’occhiello è il famoso giradino all’italiana, disposto a terrazze.

Numerose, naturalmente, sono le testimonianze romane giunte fino a noi, come il Santuario di Ercole Vincitore, il Tempio della Tosse e il Tempio di Vesta.

Il parco della Villa Gregoriana è impreziosito dalle cascate artificiali del fiume Aniene, fatte realizzare da papa Gregorio XVI per timore che le acque del fiume potessero raggiungere la sua dimora.

 










Articoli Correlati

  • Hotel Tivoli
    Alberghi e hotel nella zona di Tivoli, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Tivoli in Italia.