Week End a Tuscania.

Una foto di Tuscania

Guida turistica per un fine settimana  a Tuscania nel Lazio, Italia.

di

Le prime tracce di insediamenti nel territorio di Tuscania risalgono alla fine dell’età del Bronzo.

E’ soprattutto con gli Etruschi che il paese si sviluppa manifestando quegli aspetti magici e dell’occulto tipici delle popolazioni pre-romane, testimoniati oggi dal labirinto della Grotta della Regina.

Nei dintorni di Tuscania sono numerose le necropoli rinvenute, le più antiche delle quali risalgono allo VIII secolo a.C. con le tombe di tipo rupestre. Fuori le mura che delimitano il centro del paese si trova la Chiesa di Santa Maria del Riposo, completata nel ‘500, ricca di dipinti cinquecenteschi.

 Nel cuore di Tuscania da ammirare la Chiesa di Santa Maria Maggiore, eretta nell’VIII secolo, con all’interno il suggestivo affresco trecentesco del "Giudizio Universale"; il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Marco, è una delle più antiche della città di Tuscania.

Tuscania vanta una ricca tradizione culinaria che affonda le radici nel passato. D’estate, dopo i temporali, è classico andare per lumache, consumate poi accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco. I piatti tipici sono soprattutto quelli legati alla cacciagione.

 










Articoli Correlati

  • Hotel Tuscania
    Alberghi e hotel nella zona di Tuscania, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Tuscania in Italia.