Week End a Velletri.

Una foto di Velletri

Guida turistica per un fine settimana  a Velletri nel Lazio, Italia.

di

Velletri è un comune della regione Lazio. Antica città risalente al periodo della dominazione latina, Velletri è edificata sul Monte Artemisio, ai confini dei Colli Albani.

Città natale dell’imperatore Augusto, visse il suo periodo di maggiore splendore intorno all’XI secolo.

Fu proprio da queste parti che, sul finire del ‘700, fu rinvenuta la statua di Athena Pallade, l’esempio più importante della scultura classica romana, oggi conservata al Louvre di Parigi.

Passeggiando per il centro di Velletri è possibile ammirare l’imponente Torre del Trivio, costruita nel ‘300, e la vicina Chiesa di Santa Maria del Trivio, realizzata dal Maderno nel 1662.

La struttura tardo rinascimentale del Palazzo comunale, ospita oggi il Museo Civico archeologico al cui interno sono conservati i numerosi reperti trovati volsci e romani trovati in zona.

La Cattedrale di San Clemente fu costruita su una chiesa paleocristiana risalente probabilmente al IV secolo. All’interno sono conservati dipinti del ‘200 e del ‘400. La Cattedrale si affaccia su una piazzetta porticata che è il cuore di Velletri.










Articoli Correlati

  • Hotel Velletri
    Alberghi e hotel nella zona di Velletri, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Velletri in Italia.