Week End a Ventotene.

Hotel e Alberghi a Ventotene per il tuo weekend

Guida turistica per un fine settimana  a Ventotene nel Lazio, Italia.

di

La più piccola delle Isole Pontine, a metà strada tra Ischia e Ponza, Ventotene è una perla immersa in un mare cristallino e ingentilita dalla presenza di una straordinaria macchia mediterranea che con i suoi colori ed i suoi profumi rende i luoghi ancora più ospitali e ammalianti.

Lunga poco più di due chilometri, Ventotene ha una dimensione spirituale sconfinata: qui il tempo sembra non conoscere scadenze e solcando le acque, osservando le scogliere, può sembrare di ascoltare quello stesso canto delle sirene che ammaliò Ulisse.

Lo spettacolo più suggestivo è quello che si può godere dall’alto di Parata Grande dove si possono ammirare numerose specie di volatili marini.

Scendendo lungo l’insenatura, invece, si arriva ad una spiaggia di sassi da cui non è difficile scorgere, grazie alla limpidezza dell’acqua celenterati, molluschi e crostacei.

Il porto Romano con le sue caratteristiche grotte scavate nel tufo rappresenta una delle attrazioni principali dell'isola.

La caletta più bella di Ventotene è senza dubbio Cala Nave, ma da non perdere sono Cala Battaglia, Punta dell'Arco e le vasche scavate nel tufo dai Romani per l'allevamento del pesce e che oggi sono piscine naturali.

Poco distante da Ventotene si trova l’isolotto di Santo Stefano che un tempo ospitava uno storico carcere..










Articoli Correlati

  • Hotel Ventotene
    Alberghi e hotel nella zona di Ventotene, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Ventotene in Italia.