Week End a Viterbo.

Una foto di Viterbo

Guida turistica per un fine settimana  a Viterbo nel Lazio, Italia.

di

Viterbo è un comune della regione Lazio. La storia della città di Viterbo coincide con la conquista del villaggio preesistente da parte dei Longobardi di Desiderio che, su quello che era un piccolo centro abitato etrusco, edificarono la futura città.

Il periodo di maggiore splendore di Viterbo coincide con il Medioevo, come testimonia la presenza delle mura e delle quindici porte che immettono nel centro storico, e con la sempre più frequente presenza dei Pontefici che edificarono qui l’imponente Palazzo dei Papi.

Nella chiesa di Santa Maria Nuova si può vedere il pulpito dal quale, nel 1266, San Tommaso d’Aquino predicò ai viterbesi.

Cuore pulsante di Viterbo è la splendida Piazza del Plebiscito, con il Palazzo delle Poste, la Torre dell’Orologio e il Palazzo dei Priori, con il bel colonnato duecentesco e il piano nobile affrescato nel '500.

Tra gli altri monumenti degni di nota, occorre ricordare la Chiesa di San Silvestro, risalente all’XI secolo e citata da Dante nella Divina Commedia, la Fontana della Morte, la Loggia di San Tommaso, il Ponte del Duomo, la Cattedrale e Palazzo Farnese.










Articoli Correlati

  • Musei Viterbo
    I Musei della provincia di Viterbo: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Viterbo.
  • Hotel Viterbo
    Alberghi e hotel nella zona di Viterbo, Lazio. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Viterbo in Italia.
  • Ristoranti Viterbo
    Ristoranti Viterbo: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Viterbo.