Il 2023 verrà sicuramente ricordato come l’anno in cui il settore del turismo ha ripreso a navigare a vele spiegate dopo alcune stagioni difficili. Sono decine gli eventi musicali, sportivi e culturali che sono in programma in giro per l’Europa nei prossimi mesi e oggi andremo a scoprire quelli che, a nostro avviso, meritano un’attenzione particolare.
Foto di Cody Board su Unsplash
Un weekend a Parigi: regalati il Disney 100 a Disneyland Paris
Parigi è comunemente riconosciuta come una delle città più belle al mondo: ricca di storia, arte, fascino e monumenti, la capitale francese ogni anno accoglie con le sue atmosfere magiche e romantiche decine di milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
L’offerta turistica della città sulla Senna è talmente vasta che un viaggio a Parigi è consigliabile sia per le coppie e i gruppi di amici, sia per coloro i quali amano viaggiare da soli. Se ogni momento dell’anno è buono per regalarsi un viaggio a Parigi, quest’anno c’è un motivo in più per regalarsi un soggiorno nella capitale francese.
Il 16 ottobre ricorrerà infatti il 100° anniversario della “The Walt Disney Company” e per l’occasione Disneyland Paris organizzerà concerti, sfilate ed eventi esclusivi che meritano di essere vissuti appieno. Accedendo al sito eDreams e prenotando il pacchetto volo e hotel per le date previste dalla manifestazione, potrai arrivare a risparmiare fino al 40% e regalarti un weekend indimenticabile alla scoperta di bellezze come la Torre Eiffel, il distretto di Montmartre con la Basilica del Sacro Cuore, il Quartiere Latino e l’Arco di Trionfo.
Condirai poi il tutto con una bella gita all’insegna del divertimento a Disneyland Paris che per il Disney 100 accoglierà alcuni tra i migliori artisti in circolazione. Parigi nel corso degli anni è riuscita a confermarsi come una delle capitali dell’enogastronomia europea e durante il tuo soggiorno nella città francese non potrai non compiere un tour dei tanti bistrot che, a prezzi contenuti, ti regaleranno un viaggio all’interno della cultura culinaria parigina.
La Ryder Cup di golf sarà a Roma: alla scoperta delle bellezze della Città Eterna
Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre Roma sarà ancor di più al centro dell’attenzione in quanto sede di una delle manifestazioni sportive più importanti al mondo. Stiamo parlando della Ryder Cup, una delle competizioni più antiche al mondo, che ogni due anni vede impegnati i migliori golfisti in circolazione. A fronteggiarsi saranno il Team Europa e il Team USA che da più di un secolo si danno battaglia per affermare la propria supremazia in questo sport.
Si tratta di un evento che in termini di spettatori e interesse mediatico è paragonabile solo alle Olimpiadi, ai Mondiali di Calcio o al Tour de France e già questo dovrebbe bastare per farti scegliere Roma come destinazione del tuo viaggio in quel periodo. Le gare dureranno dal primo mattino al tardo pomeriggio e si terranno al Marco Simone Golf Club che, ubicato sul territorio comunale di Guidonia Montecelio, è raggiungibile dal centro della città capitolina in poco più di 30 minuti di automobile.
Durante il tuo soggiorno nella Capitale non potrai non regalarti una giornata ai campi da golf, ma il consiglio è di prenotare con largo anticipo, perché a breve l’evento sarà sold out. La Ryder Cup potrebbe quindi essere il miglior pretesto per regalarvi un weekend nella città eterna che con il suo Colosseo, l’Altare della Patria, i Fori Imperiali e le bellezze nascoste in ogni angolo ogni anno incanta decine di milioni di turisti. Roma ha un’offerta volta davvero a soddisfare ogni esigenza e gli appassionati di sport potranno anche ammirare una partita delle due squadre cittadine, la Roma e la Lazio, che militano in massima serie e che l’anno prossimo saranno impegnate anche nelle coppe europee.
Da non perdere, poi, una passeggiata rilassante per le vie del centro storico o dei quartieri come Testaccio e Trastevere dove potrai calarti all’interno della cultura romana e laziale in uno dei tanti ristoranti tipici che offrono ottimo cibo e buon vino a prezzi popolari. Come abbiamo scritto sul nostro sito, ti segnaliamo Osteria 29 tra i migliori ristoranti romani che preparano una tra le ricette più note del nostro Paese e di Roma, ovvero la pasta alla carbonara!
Foto di Chris Czermak su Unsplash
Supercoppa UEFA di calcio: l’intramontabile fascino di Atene
Un’altra fra le capitali d’Europa che sarà sede di un evento sportivo di enorme interesse è Atene che il 16 agosto ospiterà la finale di Supercoppa UEFA. La Supercoppa ogni anno viene disputata tra la squadra vincitrice della Champions League e quella vincitrice della Europa League e quest’anno a sfidarsi saranno gli inglesi del Manchester City e gli spagnoli del Siviglia, che nelle rispettive finali hanno avuto la meglio di due italiane, ovvero l’Inter e la Roma.
Atene torna a essere capitale europea dello sport dopo diversi anni e nel caso stessi pensando di prenotare un bel viaggio estivo in Grecia, non potrai non regalarti questa vacanza proprio durante l’importante kermesse sportiva.
Partendo dall’aeroporto di Roma Fiumicino o da quello di Milano Malpensa avendo come destinazione Atene, in poco meno di 2 h di volo arriverete nella capitale greca e da lì potrete iniziare il vostro tour per la penisola ellenica e le sue splendide isole. Atene dista poche centinaia di km di automobile da alcune delle spiagge più belle dell’intero Mediterraneo e potrete raggiungerle noleggiando un’automobile allo scalo ateniese. Durante il vostro soggiorno ad Atene non potrete esimervi dal visitare la fantastica Acropoli che da più di 2500 anni regna incontrastata sulla città e che è tra i più grandi capolavori architettonici dell’Antichità. Da Atene potrete dirigervi agevolmente verso Salonicco che è situata nella parte nord-est della penisola ellenica ma anche verso località come Parga, Preveza e Lefkada che distano circa 300 km dalla capitale o visitando bellezze storiche come l’Oracolo di Delfi, la porta di Micene o il Teatro di Epidauro.
Queste sono solo alcune delle mete che ti consigliamo di visitare nei prossimi mesi.