Il maestro Massimo Testa dirigerà l’ensemble che eseguirà il concerto de “Le note ritrovate, 23 novembre 80 in Memoriam” ispirato da foto d’epoca del terremoto dell’Irpinia scattate da Pino e Lino Sorrentini.
“Una sinergia che si rafforza, un confronto tra arti che restituisce lavori straordinari, che non potevano trovare migliore accoglienza del teatro Eliseo, la casa del cinema di Avellino”.
L’appuntamento musicale è la chiusura di una call for scores, un concorso per il quale è stato chiesto a compositori italiani e stranieri di realizzare componimenti musicali ispirati alle immagini del terremoto del 1980.
Si tratta dell’ esecuzione di cinque brani inediti, ispirati ciascuno da cinque fotografie diverse che compongono il reportage dedicato al Terremoto del 1980 in Irpinia realizzato dai fotoreporter Pino e Lino Sorrentini.
A raccontare l’appuntamento di giovedì 23 novembre 2023 (ore 19.30 – ingresso gratuito), Le note ritrovate, 23novembre80 – In memoriam, in programma al Teatro Eliseo di Avelino è il direttore dell’Ensemble Zenit2000, che eseguirà i brani, Massimo Testa.
“Le note ritrovate è un concorso musicale che trova ispirazione proprio attraverso il connubio di diverse forme d’arte, cifre diverse che si incontrano per dar vita ad una nuova realizzazione artistica. Le immagini di Pino e Lino Sorrentini – evidenzia Testa – sono la storia di questa provincia, il perenne ricordo di quella tragedia. Ci è sembrato doveroso, quest’anno, partire proprio dalla loro straordinaria testimonianza. L’idea ha incontrato il favore del comune di Avellino, del sindaco Gianluca Festa e del vicesindaco Laura Nargi, che ci ha concesso una location d’eccezione”.
Un premio speciale in denaro è stato dedicato alla memoria di Chiara Rigione, giovane regista cinematografica irpina recentemente scomparsa per un male incurabile, cui sarà dedicato un ulteriore omaggio con la proiezione del suocortometraggio “Orfani del sonno” realizzato con materiale da diversi archivi audiovisivi, in particolare l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e l’Archivio fotografico Ansa.
La partecipazione al concorso musicale è stata molto ampia, con proposte che sono pervenute da tutta Italia e non solo.
La giuria, presieduta dal maestro Pasquale Corrado, e composta da Gianvincenzo Cresta e Andrea Talmelli, ha selezionato cinque brani, lavori inediti dei maestri Gabriele Caselli, Danilo Karim Kaddouri, Alvise Zambon, Fabio Luigi Ruggiero e Graziano Ricciardi.
Il brano di quest’ultimo, “Zirconio Pulido”, ha ricevuto all’unanimità dei giurati il Premio Chiara Rigione, consistente in una borsa di studio di € 800,00.
L’ensemble Zenit 2000 che eseguirà i brani selezionati sarà composta da Mario Pio Ferrante (flauto), Manuel Molinario (oboe), Stefano Bartoli (clarinetto), Arturo Viola (clarinetto basso), Gabriele De Feo (pianoforte), Veaceslav Quadrini (violino), Vincenzo Aurilio (viola), Cristiano Della Corte (violoncello), Vincenzo Bruschi (contrabbasso).
A dirigere l’ensemble che eseguirà il concerto il maestro Massimo Testa.
Nel corso della serata, come tradizione, è previsto il voto alla migliore composizione da parte del Pubblico in sala e di una giuria di giornalisti invitata dalla direzione artistica per l’occasione.
L’Evento, organizzato in collaborazione con la Simc e inserito nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della sua fondazione, vede, oltre alla partecipazione di Agendaonline.it di Lino Sorrentini anche i patrocini del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Comune di Avellino e la collaborazione dell’associazione “Per caso sulla Piazzetta” di Avellino, di Castelli d’Irpinia®, del Sistema MED Campania, e di Kinetta Spazio Labus.