Napoli, Milan e Inter sono riuscite a qualificarsi alla fase a eliminazione diretta della Champions League. Niente da fare per la Juventus che ha dovuto cedere il passo a uno straripante Benfica e al Paris Saint Germain di Messi e Mbappè.
Le milanesi sono riuscite a qualificarsi come seconde, dietro a Chelsea e Bayern Monaco mentre il Napoli di Spalletti, giocando in maniera sensazionale, è riuscito a imporsi come primo in un gruppo di alto livello che vedeva il Liverpool (arrivato secondo), l’Ajax e gli scozzesi del Rangers.
Le regole del girone prevedono che le prime classificate possano scontrarsi solo con le seconde: non si possono, infatti, incontrare squadre appartenenti allo stesso girone e alla prima fase di eliminazione diretta non si possono incontrare club appartenenti allo stesso campionato. Una volta analizzati questi fattori, risulta facile capire quali possono essere le possibili avversarie delle italiane.
Le possibili avversarie del Napoli in Champions
Così, il Napoli primo non potrà scontrarsi con delle prime; essendo una squadra italiana, ovviamente eviterà Inter e Milan. Da scartare anche il Liverpool poiché appartenente allo stesso gruppo dei partenopei.
Quindi, quali sono le possibili avversarie di Kvarastkhelia e compagni?
- Club Brugges
- Eintracht Francoforte
- Borussia Dortmund
- Paris Saint Germain
Vista la presenza di due italiane, il ventaglio si restringe a solamente quattro squadre. Il PSG sarebbe la peggior squadra possibile da incontrare, vista la qualità tecnica della rosa, mentre il Borussia Dortmund sarebbe un ostacolo ostico ma non insormontabile per questo Napoli. Ciò che potrebbe fare la differenza è il fattore casa del Dortmund, che con la spinta del muro giallo risulta sempre un campo difficilissimo da espugnare. Le altre due squadre invece sono ampiamente alla portata del Napoli, che se dovesse giocare come ha fatto finora non dovrebbe incontrare particolari difficoltà a passare il turno.
Le possibili avversarie dell’Inter in Champions
I nerazzurri, dopo aver passato un girone difficilissimo che vedeva Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen, hanno voglia di continuare sognare. Passati come secondi, dovranno affrontare una prima classificata. Rispetto al Napoli qui l’asticella si alza, visto il calibro delle squadre classificate come prime.
Quali sono quindi le potenziali avversarie della banda di Inzaghi?
- Porto
- Tottenham
- Chelsea
- Real Madrid
- Benfica
- Manchester City
Le squadre che l’Inter dovrebbe cercare di evitare a tutti i costi sono Real Madrid e Manchester City, vincitrice e semifinalista della scorsa edizione. La qualità e il blasone di queste due squadre in questo momento è semplicemente di un altro livello. Il Chelsea sarebbe molto scomodo, ma l’Inter potrebbe dire la sua; vale lo stesso per gli altri londinesi del Tottenham. Le portoghesi sembrano le più abbordabili, ma non bisogna sottovalutarle. Juventus docet.
Le possibili avversarie del Milan in Champions
I rossoneri si ritrovano in una situazione simile a quella dei cugini interisti, essendo arrivati secondi. Non potranno trovare il Chelsea, ma il Bayern Monaco potrebbe essere una possibilità. Il Milan, nonostante il grande gioco dimostrato negli ultimi anni, necessita ancora di qualcosa in più per raggiungere il livello di top team europei come Real Madrid e City. Ciò che è certo, è che il diavolo, in qualsiasi caso, non va mai sottovalutato in Champions League. Il DNA europeo e la grandissima storia nella competizione da parte dei milanesi, sono sempre un fattore non da poco per gli avversari.
Quali sono le squadre che potrebbe fronteggiare Pioli?
- Real Madrid
- Manchester City
- Bayern Monaco
- Tottenham
- Porto
- Benfica
Il Milan deve sperare di non andare al Bernabeu di Madrid, all’Etihad di Manchester e all’Alianz arena di Monaco. Tre stadi candidati ad arrivare fino in fondo secondo i migliori pronostici vincenti che circolano in rete. Per il resto, con le portoghesi e con il Tottenham potrebbe giocarsela ad armi pari. Il sorteggio, come da tradizione, si svolgerà lunedì 7 novembre a Nyon, in Svizzera. Una volta conosciuto il destino delle italiane, ci si potrà fare un’idea delle reali possibilità delle milanesi e del Napoli di approdare ai quart