Dove mangiare un buon gelato
Ecco dove mangiare un buon gelato
Cucina e Gastronomia

Dove mangiare un buon gelato ad Avellino.

Con il caldo, come ogni anno, ecco che puntuale scatta la voglia di gelato anche per gli avellinesi.

Ma quali sono le gelaterie che senza ombra di discussione sono le più amate dai consumatori in provincia di Avellino ?

Dall’intramontabile cono al limone alla ricca coppa variegata al caffè, passando per le immancabili novità di stagione, il gelato è uno di quei dessert in grado di mettere d’accordo davvero tutti, ma ad una condizione: che sia artigianale e realizzato con ingredienti di prima qualità.

A fare la differenza, poi, è la creatività e la capacità di miscelare le materie prime che i maestri gelatai riescono a dimostrare sul campo, conquistando importanti quote di papille gustative e decretando la fortuna dei propri banconi.

Il gelato artigianale è da considerarsi un vero prodotto cult, in grado di resistere sul mercato nonostante l’agguerrita concorrenza dei cosiddetti confezionati.

Ad Avellino ed in provincia, naturalmente, sono tante le gelaterie ed i bar che propongono ottimi gelati artigianali, ciascuno con una propria specialità, un punto di forza con il quale, nel tempo, è riuscito a sedurre gli appassionati del genere.

Ecco alcuni indirizzi a cui rivolgersi nelle calde serate estive per soddisfare la propria voglia di ice cream, con la certezza di non rimanere delusi.

Officina del Gelato ad Avellino e Fontanarosa.

In pochi mesi, l’Officina del Gelato in Via Mazas ad Avellino ha messo d’accordo tutti gli appassionati del cono.

In quella che è una tra le più piccole gelaterie d’Italia, ogni giorno (ed ogni sera) frotte di avellinesi fanno la fila per gustare il cuneese, i sapori mediterranei e le numerose altre creazioni di Vincenzo Iorio, maestro gelataio con la passione per il vero gelato artigianale. 

Officina del gelato ha la sua sede principale d il laboratorio a Fontanarosa

Gelosia Avellino

In Via De Sanctis, ad Avellino, di fronte al palazzo delle Poste centrali, Gelosia è un porto sicuro, il regno del freddo, in cui basta entrare per rimanere estasiati dalle proposte.

Un suggerimento ? La stracciatella con cioccolato fondente al 60%.

Il Gelato di Jerry ad Avellino

Spostandosi di poche centinaia di metri, in Via Luigi Amabile, Il Gelato di Jerry è da alcuni anni una tappa fissa nelle serate estive avellinesi.

Qui si può gustare il gelato artigianale per antonomasia, con la certezza di vivere un’esperienza da replicare.

Da provare il semifreddo allo yogurt e frutti di bosco.

Aloha Avellino

Ad Avellino, in via Circumvallazione, ecco un altro luogo frequentato dagli amanti del gelato, Aloha, un nome che (anche a Mirabella Eclano) ormai da 25 anni è sinonimo di gelato.

Decine i gusti tra cui scegliere, ma le proposte alla frutta meritano più di un approfondimento.

Bar Olga Avellino

Rimanendo in città, la tradizione vuole che una tappa obbligata nelle serate estive sia quella al Bar Olga di viale Italia.

Uno dei più antichi punti di riferimento nel centro città con un’ottima manifattura in tema di gelati.

E, poi, come dimenticare l’insuperabile granita al limone!

Vincent Avellino ed Atripalda

Lungo il Corso Vittorio Emanuele e dall’estate 2017 anche in Piazza Libertà, tappa d’obbligo per gli amanti del gelato artigianale è il Vincent, con Vincenzo Zanfardino che dopo aver stupito tutti lo scorso anno al Gelato Festival di Napoli con il suo gusto Amalfi a base di limone, punta anche per quest’anno a rinnovare il suo appuntamento con le golosità. Ad Avellino e ad Atripalda, in Piazza Umberto I.

Chicco e Cono Avellino

In Via Brigata, altra novità in tema di gelati è Chicco e Cono, una gelateria che punta molto sull’innovazione e sulla ricerca per proporre gusti accattivanti nel segno della qualità, del territorio e della fantasia.

Dulcis in Furno

Sia in piazza ad Atripalda che ad Avellino al corso Vittorio Emanule, tra i bar in cui è possibile gustare un ottimo prodotto non si può non menzionare Dulcis in Furno che, complice anche la possibilità dei tavolini a ridosso della piazza principale, è un perfetto punto di incontro per gli appassionati del gelo.

3G a Grottaminarda

Nella zona ufitana, tra i riferimenti del gelato artigianale si segnala il 3G a Grottaminarda (in Via Valle), luogo frequentato da giovani e non solo che preannuncia per la nuova stagione novità in tema di gelati vegani!

Slurp Baiano

Una gelateria da provare assolutamente è Slurp a Baiano, un vero must in tutto il Mandamento, scelto da tanti per l’esaltazione del gusto che riescono a trasferire in ogni preparazione.

Tra i punti di forza di Slurp senz’altro il gusto pistacchio.

Vecchia Fontana Montella

A Montella nelle serate estive il gelato della Vecchia Fontana è un ottimo rimedio alla calura oltre che una grande esperienza di gusto, improntata sulla tradizione e la genuinità.

Infine, una segnalazione a Solofra.

Caffè Vignola

E’ vero che il Caffè Vignola è famoso soprattutto per la sua ottima pasticceria, ma in estate è impossibile resistere agli ottimi gelati artigianali che, per bontà e ricchezza, possono rappresentare più che un dessert un surrogato di… una cena.

L’elenco proposto più che una graduatoria oggettiva è da considerarsi un vademecum soggettivo, un suggerimento senza alcun carattere di ufficialità. Le citazioni nascono sulla scorta di esperienze dirette (basate sul gusto che, ca va sans dire, ha carattere esclusivamente personale) e sul numero e la qualità di giudizi e valutazioni espressi dagli utenti della rete attraverso siti specializzati (es.: Tripadvisor) e social network (es. Facebook).
Tenuto conto di ciò, chiunque può esprimere le sue valutazioni, magari suggerendo le proprie preferenze nel modulo dei commenti sottostante.
Possibilmente in un clima di civiltà e di svago, che poi è quello che caratterizza tutte le pagine di Agendaonline.it.

Spot

Spot

Spot