Spettacoli

Le novità musicali del 2015: ecco gli album in uscita.

Quali sono gli album in uscita nel 2015? Ecco alcuni dei lavori discografici in programma per il nuovo anno tra attesi ritorni e grandi conferme italiane e internazionali.

Contro ogni allarmismo in tema di crisi del mercato discografico, l’anno appena cominciato si presenta molto ricco e interessante proponendo tante nuove uscite discografiche. Già a gennaio le prime rivelazioni.

IL 2015 è iniziato con con Marco Mengoni, che con il singolo “Guerriero” ha voluto dare una evidente svolta artistica alla sua carriera. Il 13 gennaio scorso infatti uscito “Parole in circolo”, la prima parte di un inedito quanto atteso progetto che si svilupperà con una seconda uscita nel corso dell’anno.

Il 20 gennaio è stata una data importante per quattro artisti italiani. Su tutti la catanese Carmen Consoli, che torna a distanza di cinque anni dall’ultimo “Elettra”, con l’album di inediti “L’abitudine di tornare”, anticipato in radio dall’omonima traccia. Dieci nuovi brani che sembrano portare la cantante a un ritorno al passato per quanto riguarda il sound, destando una grande curiosità nei confronti di un’artista che ha caratterizzato con la sua voce la musica italiana.

Il 20 gennaio è uscito anche “Love” di Giovanni Allevi, disco che segna un ritorno al solo pianoforte per il compositore marchigiano da cui prenderà il via una tournée in partenza da Londra il 27 febbraio e che giungerà a marzo anche in Italia, “Un minuto” della PFM, primo capitolo della raccolta live “Il suono del tempo”, e “Status” del rapper Marracash.

A seguire, il 23 febbraio, uscirà “Lorenzo cilindrata 2015” del sempre amato Jovanotti, anticipato dal successo radiofonico del singolo “Sabato”. Sempre durante il primo mese dell’anno, precisamente in data 27, in programma la pubblicazione di “Endkadenz Vol.1”, disco diviso in due volumi dei Verdena, e “Marie”, l’album da solista di Rachele Bastreghi dei Baustelle.

Si attende per la primavera, invece, il nuovo album di Eros Ramazzotti, di cui ancora si conosce poco fatta eccezione per la notizia riguardante il tour annesso che partirà a settembre, mentre a fine estate dovrebbe arrivare anche il nuovo attesissimo lavoro dei Negramaro, attorno al quale c’è ancora molto mistero oltre a una larga dose di ottime aspettative.

Nel corso del 2015 si attendono ancora tante altre pubblicazioni. A partire da Antonello Venditti e Mario Biondi, come pure di molti cantanti che prenderanno parte al prossimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo: Malika Ayane, Raf, Irene Grandi, Nek, Dear Jack, e ancora Marco Masini, Il Volo, Moreno, Anna Tatangelo, Alex Britti e Nina Zilli.

Per quanto riguarda la musica internazionale, infine, tra i ritorni più attesi quello dell’icona del pop mondiale Madonna con “Rebel Heart” il 10 marzo. E ancora Bob Dylan con “Shadows in the Night” il 3 febbraio, Mika, Noel Gallagher, Rihanna, Green Day e Bjork.


Spot

Spot

Spot