fbpx
Pere Abio
Sabato 28 settembre si svolge in oltre 100 piazze italiane la Nona Giornata Nazionale ABIO, la fondazione che fin dal 1978 si impegna a favore dei bambini in ospedale per regalare loro un sorriso e facilitare la loro permanenza nei reparti di pediatria.
Attualità Salute e Benessere

Le pere di ABIO per i bambini in ospedale

Sabato 28 settembre 2013 si svolge in oltre 100 piazze italiane la Nona Giornata Nazionale ABIO, la fondazione che fin dal 1978 si impegna a favore dei bambini in ospedale per regalare loro un sorriso e facilitare la loro permanenza nei reparti di pediatria.

Anche ad Avellino, in Piazzetta Verdi, a pochi metri dal teatro Partenio, è possibile conoscere il gruppo di volontari che lavora presso l’Ospedale “San Giuseppe Moscati”, scoprire la missione da loro condotta per avere ospedali sempre più accoglienti e contribuire al progetto facendo un’offerta piccola ma molto preziosa. Sempre in Campania, sarà possibile incontrare i volontari di ABIO Napoli in Via Scarlatti zona pedonale, in Piazza Dante ed in Piazza Vittoria ingresso Villa Comunale.

Con una donazione minima di 7 euro si riceve un cestino di pere, simbolo della giornata, ma soprattutto si regala il proprio contributo per organizzare nuovi corsi di formazione al fine di portare sempre nuovi volontari negli ospedali delle diverse città disseminate sul territorio italiano.

[wp_bannerize group=”Adsense 300″] ABIO è gioco, sorriso, ascolto, per un ospedale che diventi sempre più un luogo di serenità e di allegria a favore dei diritti dei più piccoli.

I volontari, circa 5.000, si occupano di sostenere, soprattutto dal delicato punto di vista psicologico, i bambini e le loro famiglie che entrano in contatto con una struttura ospedaliera, collaborando in maniera attiva con medici e operatori sanitari.

La giornata di sabato rappresenta l’occasione giusta per comprendere a fondo le attività che la Fondazione realizza a livello nazionale e per approfondire la conoscenza sulla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti negli Ospedali, una tematica che spesso viene sottovalutata o presa in scarsa considerazione.

Per i bambini giochi e palloncini a rendere più piacevole la sosta con mamma e papà.

La Nona Giornata Nazionale ABIO gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio di Regioni, Province e Comuni che hanno deciso di supportare questa importante iniziativa benefica.

Opinioni

Spot

Spot

Spot