Scopri le 5 piante ideali per creare un angolo zen in casa. Perfette anche per chi non ha il pollice verde, facilitano relax e meditazione.
Un angolo zen domestico deve essere abbellito da piante giuste per facilitare il rilassamento e la meditazione. Alcune tipologia di piante sono in grado di portare energia positiva in casa.
Stando a quanto dicono gli esperti, prendersi cura di una piantina può aiutare la psiche, infondendo serenità e benessere.
Anche soltanto mettersi ad ammirare il proprio angolo verde e naturale in casa potrebbe dare soddisfazione, positive vibes e una nuova luce. Proprio per questo, anche un angolo zen ha bisogno di qualche piantina. Esso potrà essere creato in bagno come in salotto e può essere funzionale ad un momento di raccoglimento, preghiera oppure di allenamento.
Considerando i principi del Feng Shui, un’antica pratica cinese che mira a creare armonia tra l’ambiente e le persone, disponendo oggetti e spazi in modo da bilanciare l’energia naturale, detta Chi, le piante per un angolo relax dovrebbero essere in grado di mantenere un equilibrio energetico tra energia attiva e passiva.
Vediamone cinque.
Piante perfette per un angolo zen in casa
Pothos
Con i suoi rami rampicanti e lunghi e le sue foglie ampie e carnose, il pothos è una pianta inconfondibile. Stando ai principi del Fengh Shui è il vegetale perfetto per assorbire le energie negative.
Inoltre, visto che predilige i luoghi umidi è perfetto per creare un angolo relax nella propria stanza da bagno, appendendolo ad un pensile o al soffitto.
La pianta in questione cresce facilmente, anche in assenza di luce diretta.
Spathiphyllum – Spatafillo
Conosciuta anche con il nome di giglio della pace, lo spatifillo può favorire l’armonia del fisico, della mente ma anche dello spirito. Neutralizzando le tossine aiuta il rilassamento profondo. Inoltre, ha anche delle proprietà benefiche: può assorbire anche le sostanze chimiche rilasciate dalle vernici dei mobili.
Sanseveria
Non può mancare nel tuo angolo relax la chiacchieratissima Sanseveria. Ebbene sì, si tratta della pianta migliore per purificare l’aria, secondo la Nasa. Essa, infatti, può rimuovere dall’aria che respiriamo in casa oltre 100 inquinanti tra cui spiccano il monossido di carbonio, la formaldeide ed il cloroformio.
Bamboo
Se nel tuo angolo relax vuoi una pianta che possa stimolare la creatività (cinque steli) ed attirare quel pizzico di fortuna (nove steli) che ti serve nella vita di tutti i giorni come nel lavoro, puoi scegliere il bamboo, meglio se posizionato in un vaso di vetro. Non a caso, nella cultura orientale, il bamboo è simbolo di fortuna e prosperità. Per farlo vivere al meglio, mettilo al riparo dai raggi solari e cambia frequentemente l’acqua al vaso.
Filodendro
Per dare una sferzata di energia positiva al tuo angolo relax, il filodendro è la pianta perfetta. Grazie alle sue foglie di un bel verde brillante, il filodendro è rampicante e può purificare l’aria dando un senso di freschezza e vitalità al primo sguardo.
Le piante da evitare secondo il Feng Shui
Stando ai principi della disciplina, le piante con le spine interferiscono con l’armonia ed il benessere perché possono emanare energie negative. Inoltre, cactus e altre piante spinose potrebbero contrastare il sonno e la concentrazione. Incarnerebbero anche durezza e aridità della vita, data la loro capacità di resistere anche agli ambienti più impervi.
Da evitare anche le orchidee che, essendo considerate delle piante troppo attive, non favorirebbero il relax che uno ricerca in un angolo zen. Dimentica anche i fiori secchi che portano con se troppa malinconia, ostacolando il benessere.
Ami i fiori recisi? Se volessi inserirli nel tuo angolino non lasciarli mai appassire. In generale, anche le piante andrebbero curate e tenute in buona forma altrimenti contrasterebbero con l’idea di relax che si vuole realizzare.
Ricorda di evitare di inserire piante in camera da letto: i vegetali possono consumare l’ossigeno presente nella stanza. Inoltre, le piante, durante il riposo, potrebbero interrompere oppure ostacolare il flusso di energia vitale.
Leggi anche: