Previsioni traffico autostrada in Italia
Viaggi e Turismo

Le previsioni del traffico nel primo week end d’estate su Raccordi e Autostrade

Le previsioni del traffico nel primo week end d’estate su Autostrade, grande raccordo anulare di Roma e Salerno Reggio calabria

L’ultimo week end di giugno coincide con il vero inizio dell’estate e, soprattutto, delle vacanze.

Complice Caronte con la sua ondata di caldo africano, in molti, dopo aver consultato le previsioni meteo, hanno deciso di anticipare la partenza per andare sul sicuro e godersi una o più settimane a tutto sole.

Prese di mira, naturalmente, le località costiere con il traffico che si annuncia in aumento, in uscita dalle città, già a partire dalle prime ore del pomeriggio di venerdì 29 giugno 2012.

Previsioni Traffico autostrada Salerno-Reggio Calabria

A destare le maggiori preoccupazioni, come ogni anno ormai dal 1990, anno di inizio dei lavori, è l’autostrada A3, Salerno-Reggio Calabria, vero incubo dei vacanzieri diretti verso il Cilento, la Calabria e la Sicilia.I lavori ormai sono a buon punto, almeno per il tratto campano dell’autostrada.

Qui non si registrano cantieri che restringono la carreggiata ed almeno fino all’uscita di Lagonegro Nord si procede senza intoppi. I problemi iniziano nel tratto lucano dell’A3, a partire da Lauria, dove sono in corso le operazioni per l’allargamento della strada.

Altri cantieri si segnalano in Calabria, in particolare all’altezza di Scilla e di Reggio Calabria.

Sul R30 Raccordo Salerno-Avellino restringimento di carreggiata causa lavori tra Allacciamento A3 Salerno-Reggio Calabria e Avellino-Ss7bis Terra Di Lavoro (Km 311) in entrambe le direzioni dalle 08:00 del 25 giugno 2012 alle 18:00 fino al 6 luglio 2012 nella fascia oraria 8-18 esclusi i giorni festivi e prefestivi in tratti saltuari

Previsioni Traffico Grande raccordo Anulare di Roma

Traffico intenso si prevede, sempre nella giornata di venerdì, sul Grande Raccordo Anulare di Roma, in uscita dalla capitale, e sulla Cristoforo Colombo verso le località balneari romane.

Previsioni Traffico Firenze mare

Primo test anche per le più classiche autostrade del mare: l’A11 Firenze Mare, l’A12 Genova-Rosignano e l’A14 Adriatica.

Attenzione al traffico del rientro previsto per la giornata di domenica 1 luglio. In particolare il flusso veicolare in entrata nelle grandi città si dovrebbe concentrare nel pomeriggio, complice anche la finale dei campionati europei di calcio in programma alle 20.45.

Previsioni Traffico La7 e Canale 5

Prima di partire si può dare un’occhiata in tv su Canale 5 e LA7 dove sono trasmessi notiziari certificati Autostrade per l’Italia:

  • Canale 5 : h 5:40, 6:10, 6:40, 7:10, 7:30
  • La 7: dalle ore 06.00 alle ore 07.00 ad intervalli di 15 minuti

Previsioni Traffico Onda Verde RAI

La RAI trasmette i notiziari “Onda Verde” di giorno su Radio1, Radio2 e Radio3, e di notte su RaiIsoradio ogni 30 minuti.

Previsioni Traffico Televideo

Molto interessante il servizio traffico presente sul Televideo, da pagina 646 a pagina 649 dove si possono ottenere utili informazioni su:

  • Eventuali interruzioni e lavori in atto sulla rete stradale e autostradale
  • Condizioni meteorologiche
  • Possibili sospensioni dei servizi nelle aree di servizio

Numero Telefonico Viaggiare Informati

Prima di mettersi in viaggio è consigliabile tenersi aggiornati sulle condizioni del traffico autostrade chiamando il Call center Viabilità della società Autostrade al numero 840-04.21.21 (*) (24 ore su 24, 7 giorni su 7 – Costo fisso pari a un solo scatto indipendentemente dalla durata della conversazione)

Previsioni traffico su Internet

Diversi i servizi attivi on line per conoscere in tempo reale la presenza di cantieri, di lavori o di altre cause di eventuali rallentamenti.

  • Autostrade per l’Italia con il traffico in real time
  • Anas
  • CCiSS Viaggiare Informati

 

 


Spot

Spot

Spot