Sogni una carriera nell’Esercito Italiano? Questo è il momento di candidarsi per iniziare un percorso di formazione culturale, prima ancora che militare.
E’ stato infatti pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai licei annessi alla Scuole militari delle Forze armate per l’anno scolastico 2022-2023, che consentirà a 228 giovani di accedere ai corsi dei licei delle scuole dell’Esercito, alla scuola navale militare e alla scuola militare aeronautica.
Un percorso di studi che tanti giovani sognano di intraprendere per poi continuare, magari, la formazione all’accademia Militare.
“Potrai entrare a far parte di un college all’avanguardia nell’educazione dei giovani, la cui didattica mira a formare uomini e donne responsabili, culturalmente e fisicamente completi, pronti ad affrontare le sfide della vita” .
Pubblicazione Esercito Italiano – SOGNA CRESCI REALIZZA
Per accedere ai licei annessi alle scuole militari per l’anno scolastico 2022/2023, occorre essere nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2007, frequentare nell’anno scolastico 2021-2022 il 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale bisognerà aver conseguito l’ammissione al 3° anno.
La maggior parte dei posti a disposizione riguardano l’accesso alle scuole militari dell’Esercito, la storica Nunziatella di Napoli e la Teuliè di Milano.
Leggi anche
Nunziatella di Napoli
Presso la Nunziatella di Napoli sono disponibili venti posti per gli allievi al terzo anno del liceo classico e trenta per il terzo anno del liceo scientifico. Venti, invece, i posti disponibili per il liceo classico della scuola milanese, mentre sono ben sessanta quelli destinati agli allievi al terzo anno del liceo scientifico.
Alla scuola militare Nunziatella di Napoli saranno ammesse anche 15 concorrenti vincitrici di sesso femminile, che risulteranno dalla graduatoria espressa al termine delle fasi concorsuali tra coloro che avranno espresso la preferenza per l’assegnazione alla sede campana.
Scuola militare Teuliè di Milano
Eventuali altre candidature risultate in posizione utile in graduatoria saranno ammesse alla scuola militare Teuliè di Milano.
Scuola navale militare “Francesco Morosini”
Complessivamente saranno sessanta, invece, i posti disponibili per l’ammisisone alla scuola navale militare “Francesco Morosini”, ripartiti tra i liceo classico (venti posti) e il liceo scientifico (40 posti).
Scuola militare “Giulio Douhet”
Infine, sono 38 gli allievi che potranno essere ammessi alla scuola militare “Giulio Douhet” dell’aeronautica militare: 18 per la classe del liceo classico, 20 per quella del liceo scientifico.
Le procedure, le modalità di partecipazione e di iscrizione sono consultabile sul portale dei concorsi del Ministero della Difesa, all’apposito link .
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alla data del 6 maggio 2022.
- La Foto copertina è tratta dalla Brochure prodotto dal reparto marketing dell’Esercito Italiano