Vuoi sapere quali sono state le serie televisive degli anni ’90 più viste? Ecco per te una carrellata su quelle indimenticabili, che hanno scritto la storia.
Sicuramente verranno le lacrimucce agli occhi pensando a quanto gli anni 90 ci abbiano regalato in termini di emozioni da serie tv! Un numero veramente enorme di produzioni che hanno fatto la storia e che aprirono ufficialmente il genere delle “serie tv”
E dando poi il via in maniera netta al boom che ha poi interessato gradualmente gli anni 2000, soprattutto con l’avvento delle tv on-demand.
Scopriamo insieme quali sono le serie tv anni Novanta più famose di sempre.
Baywatch
Come dimenticare la mitica sigla di Baywatch con gli inimitabili costumi rosso fuoco? Senza dubbio sul podio come serie tv più seguita degli anni Novanta. Debutta nel 1989 sulla NBC, per poi attraversare il mondo intero e rimanere per sempre impressa nella memoria. Baywatch è entrata nel Guinness dei primati nel corso delle stagioni con un’audience settimanale di circa 1,1 miliardo.
Ideata da Greg Bonann, un bagnino di professione, racconta le avventure dei guardaspiaggia di Los Angeles, che tra una salvataggio e l’altro vivono le loro vite tra amori, amicizie e conflitti. Alle prese con entusiasmanti e coinvolgenti trame che di puntata in puntata tengono incollati i suoi fans.
Beverly Hills 90210
Mitica e super iconica. Anche qui abbiamo una delle sigle più amate di sempre. Beverly Hills 90210 è la serie degli anni Novanta per eccellenza, essendo andata in onda negli USA per ben dieci stagioni dal 1990 al 2000. La serie affronta tematiche molto delicate e molto diffuse tra i giovani di quel decennio.
Si parla di droga, alcol, AIDS, sessualità e omosessualità e molte altre attraverso le vicende di due fratelli gemelli Brandon (Jason Priestley) e Brenda (Shannen Doherty) Walsh che si trasferiscono a Beverly Hills, città californiana nota per le star di Hollywood e per la lussuosa via dello shopping Rodeo Drive.
90210 non è un numero casuale: si tratta del codice di avviamento postale di questa città californiana. Tra i protagonisti principali gli attori gli Luke Perry (Dylan), Ian Ziering (Steve), Brian Austin Green (David), Jennie Garth (Kelly), Gabrielle Carteris (Andrea), Tory Spelling (Donna).
Dawson’s Creek
Serie adolescenziale andata in onda per ben sei stagioni a cavallo tra gli anni Novanta e gli anni Duemila. Ennesima sigla famosissima con la canzone “I don’t want to wait” di Paula Cole. La trama ruota attorno alle storie sentimentali di Dawson Leery (James Van Der Beek), Joey Potter (Katie Holmes) e Pacey Witter (Joshua Jackson) che si intrecciano con le vicende quotidiane della loro vita da adolescenti del Capeside, Massachusetts.
Il creatore della serie Kevin Williamson si è basato sulla sua vita per creare la figura del protagonista Dawson.
Triangoli amorosi, incomprensioni, tentativi di fuga e di farla finita, gelosie e tradimenti, ma anche tanto romanticismo hanno entusiasmato una folla di teenagers e non solo creandone un vero e proprio fenomeno di quel decennio.
Friends
Se parliamo di sigle da ricordare, è in pole position! Se parliamo di caratterizzazione dei personaggio, è in pole position! Se parliamo di dialoghi memorabili, è in pole position! Insomma, abbiamo capito che quando parliamo di Friends le parole non bastano mai, perché in questa semplice parola c’è già scritto tutto. La serie americana forse più amata di sempre, nata negli anni Novanta ma andata in onda anche negli anni Duemila.
Comedy super divertente, unisce intelligenza, profondità e leggerezza, grazie soprattutto a una sceneggiatura encomiabile e alla perfetta interpretazione dei suoi protagonisti. Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross sono trentenni single che non hanno ancora capito cosa fare nella vita e, tra siparietti e sentimenti, trascorrono le loro giornate condividendo casa e luoghi di svago.
Nel cast Jennifer Aniston (Rachel Green), Courteney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matt LeBlanc (Joey Tribbiani), Matthew Perry (Chandler Bing) e David Schwimmer (Ross Geller).
Melrose Place
Era stata ideata come spin off di “Beverly Hills 90210”, ma poi si attesta come ennesimo successo dei produttori Darren Star e Aaron Spelling.
Melrose Place è andata in onda dal 1992 al 1999 per un totale di sette stagioni e affonda la sua trama sulle vicende e gli intrighi amorosi tra i ragazzi che abitano in un complesso di appartamenti a West Hollywood Los Angeles.
Nel corso delle stagioni si susseguono molti personaggi che alimentano le storie alla base degli episodi, ma nel cast originario ricordiamo Josie Bissett, che interpretava Jane Andrews, moglie di Michael, interpretato invece da Thomas Calabro, Matt Fielding (Doug Savant) assistente sociale gay, il bad boy Jake Hanson (Grant Show), Amanda WoodWard a cui prestava il volto Heather Locklear e Peter Burns, interpretato da Jack Wagner.
Otto sotto un tetto
Titolo originale “Family Matters”, è una serie televisiva che ha intrattenuto i telespettatori di tutto il mondo per quasi tutti gli anni Novanta. Infatti, è stata trasmessa prima dalla ABC e poi dalla CBS tra il 1989 e il 1997.
Protagonista il simpaticissimo e molto goffo Steve che cerca in tutti i modi di conquistare Laura, la figlia di Carl Winslow (Reginald VelJohnson), sergente della polizia di Chicago e successivamente capitano. Divertente ed esilarante, possiede una comicità mai banale e davvero molto coinvolgente. Questa serie nasce come spin-off di “Balki e Larry – Due perfetti americani” (“Perfect Strangers”nella versione americana).
Settimo cielo
Un’altra serie televisiva molto seguita è “7th Heaven”, conosciuta in Italia con il titolo di Settimo Cielo, che racconta in modo tutto americano storie di famiglia e andato in onda per undici stagioni, trasmesse tra il 1996 e il 2007 su Italia 1.
Protagonisti il reverendo Camden (Stephen Collins), un un pastore protestante che vive in una piccola cittadina tradizionale statunitense insieme alla sua famiglia molto numerosa e ingombrante per le mille vicissitudini che vengono vissute. Lui e sua moglie Annie hanno cinque figli tutti in età preadolescenziale e adolescenziale, ai quali successivamente si aggiunge una coppia di gemelli. I problemi con cui i personaggi hanno a che fare sono tipici del rapporto genitori-figli: dagli sbalzi d’umore adolescenziali alle mille difficoltà del diventare adulti.
Twin Peaks
Le note della sua colonna sonora già immergono lo spettatore nel brivido del mistero. Capolavoro senza tempo del genio di David Lynch, Twin Peaks è ad oggi considerata una sorta di spartiacque nella storia delle serie televisive che si dividono in un prima e dopo la messa in onda della prima stagione dello show nel 1990 proseguita poi in un secondo ciclo di episodi nel 1991.
La serie è ambientata nella fittizia cittadina di Twin Peaks, la cui tranquillità viene brutalmente strappata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, popolare studentessa del liceo della città. Le indagini vengo affidate all’agente dell’FBI Dale Cooper (Kyle MacLachlan) che deve cercare di decifrare l’enigmatico mondo degli abitanti di Twin Peaks al limite del reale.
Willy – Il principe di Bel-Air
E’ andata in onda negli USA dal 1990 al 1996, e con la sua moda, il suo stile e il suo slang rappresenta a pieno quella società benestante e spensierata della gioventù americana. Protagonista Willy (Will Smith), nei panni di una fittizia versione di se stesso.
Nato e cresciuto nella periferia di Filadelfia, viene spedito dai ricchissimi parenti di Bell-Air, e qui si ritrova a vivere una vita tutta nuova tra soldi, servitù e belle ragazze, con avventure e disastri commessi sempre super divertenti. Le sei stagioni sono andate in onda in Italia dal 1993 al 1996.
X-Files
Serie di fantascienza e trama da thriller creata da Chris Carter e trasmessa dalla Fox dal 1993 al 2002. Protagonista l’agente Fox Mulder (David Duchovny), fermamente deciso che esista qualcosa “al di là della scienza”, fenomeni inspiegabili che non possono essere decifrati razionalmente.
Insieme a Dana Scully (Gillian Anderson), medico e recluta dell’FBI, che affida invece le proprie convinzioni esclusivamente alla scienza, indaga su casi misteriosi che sembrano connessi al paranormale. Ha segnato senza dubbio l’epoca del suo genere, in quanto ha profondamente cambiato la percezione delle precedenti serie diffusamente più orientate al pubblico adolescenziale. Questa, invece, ha coinvolto un pubblico molto più trasversale, rimanendo un marchio di riferimento.
Leggi anche: