Con la conclusione dei saldi estivi, nei negozi iniziano ad arrivare gli abiti adatti per affrontare l’imminente cambio di stagione. Quali saranno le tendenze moda autunno 2023? Tra i capi di tendenza ne troveremo alcuni già visti nelle scorse stagioni ma non mancherà qualche novità.
Moda autunno-inverno 2023: le parole chiave
L’autunno 2023 sarà caratterizzato, stando alle tendenze moda, da un ritorno alla normalità ritrovata a 360 gradi. Una normalità fatta, però, da una nuova consapevolezza da cui emergono alcune parole chiave.
La prima che si può evidenziare è forza, un elemento imprescindibile per portare avanti le proprie idee.
Segue il coraggio ovvero la capacità di fare il passo che magari gli altri non riescono a fare. Impossibile fare a meno del tempo, vera ricchezza dell’uomo, della cui importanza oggi si è molto più consapevoli. Non meno importante, la salute sia mentale che fisica.
Si tratta, dunque, di una serie di parole chiave che vanno alimentate ed assecondante anche con l’abbigliamento autunnale.
Cosa andrà di moda autunno inverno 2023/2024?
Veniamo ora all’analisi dei capi di tendenza per l’autunno 2023. Impossibile non aver notato già in primavera il capo must have per eccellenza: il pantalone cargo.
Quest’ultimo, dovrà essere corredato di grandi tasche, sinonimo di praticità. Naturalmente, si tratta di un pantalone che non sta bene a tutte. Perciò, bisognerà trovare, tra la varietà di modelli proposti sul mercato, quello che meglio si adatta alla propria fisicità.
Chi ha i fianchi morbidi, ad esempio, potrà scegliere un cargo pant a palazzo.
Un gradito ritorno (per qualcuno) sarà quello del tartan, declinato sia su gonne a ruota che sui camicie o pantaloni dall’indole molto punk rock.
Parallelamente, non mancheranno i bagliori dell’argento e dell’oro che ricopriranno abiti e pantaloni spalmati come se piovesse.
Gli slip dress e le bralette a vista si faranno interpreti dello stile un po’ boudoir che potranno fare proprio le donne che voglio sedurre ed osare.
Sopra, non bisogna dimenticare il capo spalla, come il trench o il cappotto nero, diventerà ancora più over e lungo delle stagioni precedenti. Attenzione però: anche se le spalle diventano molto larghe, il punto vita deve essere evidenziato.
Quali sono i colori dell’autunno 2023
Il rosso sarà uno dei colori protagonisti dell’autunno che verrà, sinonimo di passione e seduzione.
Parallelamente, anche il nero non sarà da meno e si riprenderà la scena. Impossibile non menzionare il colore di cui i social, in questo mese, è in overdose: il rosa bubble gum o dovremmo dire il rosa Barbie.
Molti altri colori, invece, saranno più polverosi, quasi dei pastello rivisitati come, ad esempio, il giallo pallido.
Non mancherà il grigio, anche in versione total look, in svariate declinazioni di tono. Il grigio più particolare è quello definito da Pantone con il nome di Nimbus Cloud ovvero un colore vaporoso ed etereo.
Stili di moda
La donna oggi è più potente del passato perché è arrivata all’autonomia e all’indipendenza, staccandosi dal modello delle nostre nonne. Parallelamente, il concetto di bellezza è molto cambiato. Basti pensare ai nuovi modelli seguiti da giovani e giovanissimi. Un nome su tutte? Lizzo.
Come abbiamo visto analizzando i capi di tendenza, se da un lato è di tendenza il minimalismo, dall’altro si può giocare con l’eccentricità e gli eccessi.
Gli stili di moda saranno caratterizzati da due anime che giocando si sovrappongono.
Il che è una tendenza tipica dei momenti di caos, come quello che stiamo vivendo, costellato di avvenimenti storici (basti pensare al conflitto in Ucraina oppure al cambiamento climatico) che non ci vedere chiaro il futuro.
Leggi anche