Scopri le trattorie italiane che sono diventate famose grazie a film indimenticabili. Un viaggio tra ristoranti iconici e set cinematografici.
Ci sono ristoranti italiani che legano il loro nome a memorabili film, a veri e propri colossal con star di primo piano del cinema mondiale. Ma anche ristoranti che hanno fatto la fortuna di alcune pellicole grazie alle loro splendide location, facilmente riconoscibili.
In Italia, a differenza dei ristoranti stranieri che hanno ospitato attori ed interpreti di molti film indimenticabili, non è solo la location a dare un valore aggiunto al lavoro dei registi, ma anche la cucina tipica italiana che viene immortalata dalla camera da presa.
Tra tutte le città italiane che vanta il maggior numero di ristoranti ripresi nei film c’è sicuramente Roma, con la sua tipicità architettonica, con le sue trattorie tipiche che trasudano romanità, sia per le ambientazioni sceniche sia con la cucina tipica romana, ed anche perchè storicamente Cinecittà era il luogo eletto della produzione cinematografica.
Nei tempi moderni, anche Bologna, Napoli, Milano, Procida ed altre città italiane hanno ospitato, nei propri ristoranti e trattorie, i set cinematografici di imperdibili film.
Le trattorie tipiche italiane che hanno fatto da set a film indimenticabili.
La grande bellezza
Ristorante “La Veranda” dell’Hotel Columbus
Un ristorante da oscar per un film da oscar.
La Veranda si trova in Borgo Santo Spirito a Roma, all’interno dello splendido Hotel Columbus. Ha fatto da set ad alcune scene del film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, premiato con il massimo riconoscimento cinematografico. Qui a La Veranda si incontrano, nel film, Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo, e Ramona alias Sabrina Ferilli.
Nella scena della cena tra i due, anche Antonello Venditti.
La Veranda è un ristorante di grande charme e fascino architettonico, che offre una cucina di altissimo livello, anche con rivisitazioni delle ricette tradizionali della cucina tipica romana, coma gli gnocchi all’amatriciana.
Il costo è in linea con il prestigio del locale.
Viaggio in Italia e Maccheroni
Ristorante La Bersagliera a Napoli
Prima Ingrid Bergman con il film Viaggio in Italia, splendido lavoro di Roberto Rossellini, poi Marcello Mastroianni in compagnia di Jack Lemmon in Maccheroni di Ettore Scola, tre mostri sacri del cinema mondiale, diretti da due maestri del cinema italiano, cenano al Ristorante La Bersagliera di Napoli.
In questo caso è difficile stabilire se il film abbia dato celebrità al ristorante o quest’ultimo abbia ulteriormente impreziosito la pellicola.
La Bersagliera, che ha da poco festeggiato il secolo di attività, rimane uno dei luoghi più iconici di Napoli, per quanto riguarda la cucina tipica napoletana e campana.
Il posto dove è situato è incantevole, nello splendido scenario di Borgo Marinari, con una terrazza che guarda il Golfo e dalla quale è possibile ammirare Castel dell’Ovo.
La Cucina tipica marinara della tradizione partenopea è apprezzata in tutto il mondo, considerando che non sono pochi i turisti, ma anche i personaggi famosi che non disdegnano di pranzare o cenare a La Bersagliera.
Il Postino
La Locanda del Postino a Procida
Dove nacque l’amore tra Beatrice e Mario Ruopolo, interpretati dalla bella Maria Grazia Cucinotta e l’indimenticato Massimo Troisi, nella sua ultima interpretazione de Il Postino.
La Locanda del Postino si trova a Procida, set naturale del film di Michael Radford, la cui regia si è avvalsa della collaborazione proprio dell’artista napoletano.
Il ristorante si trova in un anfratto silenzioso e riservato di Procida, in Via Marina di Corricella, a Corricella.
Un pranzo sul porticciolo della Corricella a base di pesce freschissimo da terminare con i dolci tipici della pasticceria napoletana ed un limoncello è un’esperienza da fare, anche perchè i prezzi sono contenuti ed alla portata di tutti.
Atmosfera impagabile, con numerosi cimeli del film in bella vista.
Un matrimonio
Ristorante Diana a Bologna
Dal 1909, la cucina bolognese è servita.
Al Ristorante Diana, che ha ospitato le riprese del film di Pupi Avati: “Un matrimonio”.
Si trova in via Volturno, 5, traversa della centralissima Via dell’Indipendenza che porta a piazza Maggiore.
Da oltre cento anni, al Diana si gusta la vera cucina bolognese ed emiliana, con il suo tripudio di tortellini, rigorosamente fatti a mano, lasagna con ragù alla bolognese, cotoletta alla bolognese e proposte raffinate a base di tartufi e funghi.
Punti di forza, i due menù degustazione denominati “Due Torri” e “Piazza Maggiore rispettivamente da 42 e 47 euro bevande escluse.
Simpatici e antipatici e Fracchia la belva umana
Cencio – La Parolaccia a Roma
Chiudiamo con una istituzione della ristorazione romana, da locale tipico a spiccatamente turistico, con una notorietà nazionale ed internazionale.
Stiamo parlando di Cencio – La Parolaccia. I film girati in questo locale sono stati “Fracchia, la belva umana” della saga con Paolo Villaggio e “Simpatici e antipatici” con Christian De Sica.
E’ il ristorante più romano e romanesco che esista. Cucina tipica romana e laziale con le portate classiche, ma forse aspetto culinario che passa in secondo piano nonostante la bontà delle portate.
La particolarità sta nel fatto che un pranzo o una cena da Cencio, dal cognome nome del fondatore, sono ben condite.
Da cosa? Da parolacce.
Se non siete avvezzi a farvi mandare a quel paese (quando vi va bene) girate alla larga da questo locale. Ma se volete passare un’ora di allegria, stando al gioco cabaret, ascoltando gli stornelli popolari della romanità, con spiccati accenni triviali del volgo, allora siete i benvenuti e ben serviti.
SI trova nel cuore di Trastevere ed è consigliato prenotare.