Home » Archivio » Leonardo Da Vinci in mostra al Louvre di Parigi.
Sant'Anna di Leonardo da Vinci
Archivio Senza categoria

Leonardo Da Vinci in mostra al Louvre di Parigi.

A quasi 500 anni dalla sua morte, il genio di Leonardo da Vinci continua ad incantare il mondo intero. L’ultima occasione, in ordine di tempo, per ammirare la grandezza del maestro del Rinascimento italiano la fornisce il museo del Louvre di Parigi.

Dal 29 marzo, e fino al prossimo 25 giugno 2012, il più importante museo della capitale francese ospita la mostra “La Sant’Anna, l’ultimo capolavoro di Leonardo”, un’esposizione che ruota intorno alla Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino, considerata l’ultima grande opera di Leonardo, datata tra il 1510 ed il 1513.

Il Museo del Louvre ha curato il restauro del dipinto, tornato all’antico splendore che ne esalta i tratti, i particolari, le tonalità cromatiche.

Il Louvre di Parigi è il luogo simbolo delle opere di Leonardo.

Qui è ospitata, in una sala super protetta, La Gioconda, ma anche l’Annunciazione (1478), La Vergine delle rocce (1483-1486), Ritratto di donna, detto La Belle Ferronnière, (1490-1495), San Giovanni Battista (ca. 1513 – 1516)

La mostra di Leonardo a Parigi, organizzata con l’intervento di Salvatore Ferragamo spa, contempla non solo la Sant’Anna, ma anche altri 135 dipinti di Leonardo stesso e di altri grandi autori rinascimentali. Per l’occasione il Museo del Louvre ha ricomposto la bottega toscana del ‘500, con prestiti di opere che provengono da tutto il mondo, a cominciare dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, dal Prado di Madrid, dalla National Gallery di Londra ed anche dal Castello di Windsor, dove sono conservati alcuni dipinti di Leonardo di proprietà della famiglia reale inglese.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 9 alle 18. Il mercoledì ed il venerdì previste aperture notturne fino alle 21.45, il sabato e la domenica fino alle 20.

Informazioni evento:

  • “La Sant’Anna, l’ultimo capolavoro di Leonardo”
  • dal 29 marzo al 25 giugno 2012
  • Louvre (Parigi), Hall Napoléon.
  • Biglietto: 11 €


Condividi sui social: