Scopri i romanzi di Elena Ferrante, misteriosa scrittrice napoletana, autrice di tanti best-seller da cui sono state tratte serie tv di grandissimo successo.
Qualcuno afferma che il sui vero nome sia Anita Raja, la traduttrice moglie dello scrittore Domenico Starnone. Per altri, si tratta della storica Marcella Marmo, docente all’Università “Federico II” di Napoli.
L’unica cosa certa è che dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante si cela un’autrice (o un autore?) di grande talento, che ha venduto oltre 10 milioni di copie in 40 paesi, all’estero è considerata oggi l’emblema della letteratura italiana e addirittura il settimanale statunitense Time l’ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti al mondo.
Le trasposizioni televisive e cinematografiche delle sue opere, poi, hanno contribuito a consolidarne il successo, rendendo i suoi romanzi dei veri best-seller mondiali.
Elena Ferrante, i romanzi imperdibili.
Ecco quali sono i 5 imperdibili libri di Elena Ferrante che devi leggere se ami la prosa intensa e coinvolgente, e le storie profonde che affrontano temi complessi.
L’amore molesto
Ambientato nella Napoli degli anni ’70, il primo romanzo firmato da Elena Ferrante racconta la storia di Delia, una donna che cerca di scoprire la verità sulla scomparsa misteriosa di sua madre, Amalia, ritrovata morta in mare dopo aver compiuto quello che appare proprio essere un suicidio per annegamento.
Delia non riesce a credere a questa versione dei fatti, e cerca di ricostruire passo per passo la vita di sua madre, in particolare di conoscere le persone con cui ha avuto a che fare nei suoi ultimi anni, per capire se qualcuna tra esse possa considerarsi responsabile della sua fine.
Ma a venire a galla saranno soprattutto i segreti che aveva celato Amalia… L’amore molesto esplora il lato oscuro delle famiglie e della percezione di sé.
Da questo romanzo, il regista Mario Martone ha tratto un film nel 1995.
I giorni dell’abbandono
Dieci anni dopo il suo esordio, Elena Ferrante dà alla luce un romanzo crudo e doloro. I giorni dell’abbandono racconta la storia di Olga, una donna che viene improvvisamente lasciata dal marito, Mario, avvenimento che la sconcerta e la disorienta.
Olga dovrà affrontare un ottovolante emotivo, facendo i conti con l’angoscia, il dolore, la rabbia, ma anche la gelosia e l’umiliazione.
Il motivo dell’abbandono di Mario, infatti, ha un nome e un volto: quelli di Carla, giovane donna alla quale aveva dato ripetizioni di chimica e di cui si è innamorato. Olga passa al setaccio gli anni della loro unione, alla ricerca di segnali di insofferenza ed errori.
Soprattutto, non sa se riuscirà ad affrontare il resto della sua vita senza un uomo accanto, condizione che le sembra impossibile…
L’amica geniale
Si tratta del primo volume che ha dato il via alla serie letteraria omonima, dalla quale ha tratto ispirazione la serie televisiva di grande successo prodotta dal network americano HBO in collaborazione con Rai Fiction e Fandango, e proposta al pubblico statunitense con il titolo di My brilliant friend.
L’amica geniale racconta la storia di Elena (Lenù) e Raffaella (Lila), due bambine che vivono in un quartiere della periferia di Napoli. Le seguiremo nei loro percorsi di crescita, ma le conosciamo in queste pagine alle scuole elementari, che loro frequentano alla fine degli anni ’50.
Sono entrambe molto intelligenti e insofferenti alle regole di comportamento del rione dove abitano ma, una volta presa la licenza di quinta, le loro strade si separano, perché per ragioni economiche il padre di Lila, calzolaio, non può farle proseguire gli studi, mentre Lenù, terminerà sia le scuole medie che il liceo.
Quando arrivano i primi amori, poi, l’amicizia tra le due diventa sempre più conflittuale…
Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale volume terzo.
Nel terzo capitolo della famosa saga letteraria siamo negli anni ‘70, e ritroviamo Elena a Pisa, prossima alle nozze con Pietro Airota e autrice di un libro di discreto successo.
Quando torna a Napoli, viene informata del fatto che Lila non sta bene e vuole rivederla.
Una volta raggiunta l’amica, scopre le terribili condizioni in cui donne e uomini lavorano i fabbrica, sfruttati fino al deperimento fisico. Lila strappa a Lenù una promessa: se starà male o le succederà qualcosa, si occuperà lei di suo figlio Gennaro…
In Storia di chi fugge e di chi resta la politica, che comunque non è mai mancata negli altri romanzi, assume un ruolo predominante nelle vite delle protagoniste e come quadro per comprendere il contesto di tutti i personaggi che si muovono intorno a loro.
La vita bugiarda degli adulti
Da questo recente romanzo è stata tratta una serie Netflix di grande successo, diretta da Edoardo De Angelis e con un cast dove compaiono nomi del calibro di Alessandro Preziosi e Valeria Golino.
La vita bugiarda degli adulti racconta la storia di Giovanna Trada, una ragazza della “Napoli bene” che diventa adolescente alla fine degli anni ’90. Nelle foto di famiglia il volto della zia, sorella di suo padre, è stato cancellato e di lei non si parla mai.
Ma appena il rendimento scolastico di Giovanna cala, il papà – per offenderla – le dice che se non si mette in riga diventerà proprio come “zia Vittoria”.
Ma come mai questa Vittoria è un esempio così negativo? Giovanna è curiosa, e così viene organizzato un incontro che non avrà per niente l’esito sperato dal padre della ragazza: invece di spaventarsi, resta affascinata dalla zia…
Insomma, se ti piacciono le storie coinvolgenti, che toccano le corde dell’emotività ed esplorano le complessità della psicologia umana senza tralasciare i contesti di riferimento, il romanzi di Elena Ferrante fanno al caso tuo.
Per orientarti, puoi iniziare da uno dei nostri consigli. Buona lettura!
Scopri altri scrittori da leggere