Week End a Alassio.

Alassio in Liguria

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana ad Alassio.

di

Chi non ha sentito parlare del “muretto” di Alassio ' E la tappa obbligata per chi sceglie questa bomboniera adagiata nella zona più orientale della riviera dei Fiori in Liguria.

Il muretto di Alassio è il luogo dove si svolgono le più importanti manifestazioni legate al turismo estivo ma è noto per il fatto di custodire le firme di centinaia di personaggi celebri che immortalano il loro passaggio sulle piastrelle che costituiscono il muro di sostegno dei giardino pubblici.

Al “Muretto di Alassio è legata a il concorso di bellezza Miss Muretto. Tra i nomi rintracciabili sulle piastrelle, quello di Hemingway, Charlie Chaplin e i calciatori della Nazionale Italiana vincitrice dei mondiali del 1982.

Il Turismo Balneare di Alassio

Elegante e serena, Alassio basa la sua ricchezza esclusivamente sul turismo balneare.

Famosa la sua baia del sole, l’ampia insenatura racchiusa tra le montagne che si innalzano immediatamente alle spalle del nucleo abitato.

Incerte le origini storiche, l'espansione del comune di Alassio è comunque legata al periodo delle repubbliche marinare.

Il centro Storico di Alassio, cosa vedere.





Tra i siti di interesse storico: la parrocchiale di Sant'Ambrogio, dell’undicesimo secolo, l’oratorio di Santa Caterina, e i ruderi dell’antica chiesa di Santa Croce.

Da visitare inoltre: Palazzo Morteo, dove sono esposte permanentemente le opere dello scrittore e pittore torinese Carlo Levi raffiguranti suggestivi paesaggi ed il museo di scienze naturali.

Cosa mangiare ad Alassio

In giro per Alassio, non può mancare una capatina in pasticceria dove è possibile ordinare i famosi e gustosi baci di Alassio, palline di pasta di nocciole e cioccolato fondente tagliate a metà e separate da uno strato sottile di cioccolato.