Week End a Diano Marina.

Diano Marina

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Diano Marina.

di

Diano Marina è un comune della regione Liguria. Oasi di pace e tranquillità, adagiata sui tre chilometri di litorale che degradano verso le alture circostanti, Diano Marina è una delle località della Riviera dei Fiori più ambite dal turismo di massa.

Rasa al suolo dal terremoto del 1887 è stata totalmente ricostruita all’inizio del 1900. Raggiungibile dall’autostrada Genova - Ventimiglia dista pochi chilometri dalla frontiera francese.

Storicamente fu abitata da popolazioni dedite alla pesca fino a quando non fu coinvolta nelle guerre contro Genova ai tempi delle repubbliche marinare, finendo per esserne assoggettata.

Un panorama di Diano Marina in Liguria

Un panorama di Diano Marina in Liguria

Gli itinerari naturalistici, caratterizzati dalla presenza di frutteti ed oliveti rappresentano le mete più suggestive di Diano Marina.

L’evento sismico ha purtroppo distrutto gran parte dei siti storici, da visitare il museo civico. L’offerta enogastronomica è particolarmente interessante legata per lo più alla produzione dell’ottimo olio proveniente da coltivazioni autoctone. I piatti tipici del luogo sono la "sardenaira" o la "piscialandrea".

Particolarmente interessante la festività del Corpus Domini, a giugno, con la tradizionale “intrecciata” quando intere squadre si confrontano nella realizzazione di disegni e lavori con fiori variopinti.