Week End a Finale Ligure.

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Finale Ligure con consigli su cosa fare e cosa visitare.

di

Nella provincia di Savona (da cui dista circa 25 chilometri), Finale Ligure è situata nella Riviera Ligure di Ponente ed è una rinomata stazione turistica conosciuta per le sue spiagge sabbiose e per il suo bel mare, dotata di un clima mite durante tutte le stagioni che la rende meta ideale per weekend in ogni periodo dell’anno.

Innumerevoli le bellezze naturalistiche, che è possibile apprezzare facendo piacevoli passeggiate attraverso la natura incontaminata che circonda la città. Nel territorio di Finale Ligure sono rintracciabili alcune caverne primitive di rilevanza storica.

Tra queste ricordiamo la Caverna della Pollera, dove sono stati rinvenuti materiali risalenti al Neolitico, e la Caverna delle Arene Candite, che raccoglie numerose sepolture tra cui alcune risalenti al Paleolitico superiore.

Merita un’escursione il Promontorio di Punta Crena (nell’incantevole frazione di Varigotti), che conserva un’antica torre, i resti di un convento e la cui vista sul mare e sulla spiaggia dei Saraceni viene considerata tra le più suggestive di tutta Italia. Bandiera Blu per anni, Finale Ligure è destinazione perfetta e tranquilla per le famiglie, romantica nei suoi borghi pittoreschi, dinamica e apprezzata dai giovani grazie alle tante attività serali, ristoranti ed eventi soprattutto estivi.

Molto vivaci anche i paesi limitrofi. Poco distanti sono Spotorno, procedendo verso la costa orientale, e ancora Pietra Ligure e Loano nel versante opposto.