Week End a Pietra Ligure.

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Pietra Ligure con consigli su cosa fare e cosa visitare.

di

Pietra Ligure si trova nella provincia di Savona, in Liguria, centro balneare molto frequentato e sede di cantieri navali, è tra i più antichi insediamenti presenti nella Riviera di Ponente.

La città offre, oltre a piccole aree di spiaggia libera, anche quelle private, attrezzate per accontentare i numerosi turisti in villeggiatura soprattutto nel periodo estivo.

Proprio di fronte al centro storico ricordiamo la “spiaggia delle barche”, il luogo nel quale in passato i pescatori del posto attraccavano le proprie imbarcazioni.

Pietra Ligure è una destinazione da tenere in considerazione per weekend all’insegna del mare e della natura, soprattutto per le famiglie con bambini al seguito oppure per vacanze con il proprio cane, grazie a spiagge attrezzate ad hoc.

La città dispone anche di un’ampia area verde alle pendici del monte Trabocchetto, Rocca delle Fene, che regala belle passeggiate insieme a suggestivi panorami.

Il centro Storico di Pietra ligure, cosa vedere.





Il centro storico di Pietra Ligure, contraddistinto dalle caratteristiche stradine dei borghi liguri dette “caruggi”, è uno dei più interessanti dal punto di vista architettonico della regione e offre angoli tranquilli e suggestivi. Esso ha un naturale sbocco su un bel lungomare ornato da palme e giardini.

Soprattutto durante la bella stagione, il lungomare è gremito di turisti che decidono di soggiornare nella tranquilla cittadina, attirati dai numerosi esercizi pubblici e da alcuni eventi che animano le giornate estive, tra i quali citiamo i fuochi d’artificio in occasione della festa del Miracolo di San Nicolò in data 8 luglio e i festeggiamenti dell’Assunta il 15 agosto.