Week End a Portofino.

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Portofino.

di

Portofino è un comune della regione Liguria. Gaudente e snob, simbolo del turismo d’elite della Liguria, Portofino è conosciuta in tutto il mondo per essere una delle mete preferite dalla mondanità.

A fare di Portofino una riserva del turismo d’elite furono gli inglesi ad inizio del ‘900 quando scoprirono l’insenatura naturale e le sue amenità.

La sua storica piazzetta è il luogo naturale di eventi di richiamo nazionale ed internazionale. Il porticciolo che si incunea tra le case caratterizzate da portici e gelosamente preservate nella forma storica è uno dei luoghi più ameni.

La cittadina ha origine antichissime. Il suo nome deriva da una definizione di Plinio che la definì “Porto dei Delfini”.

Luce e colori sono particolarmente vivaci e pittoreschi e si alternano in variopinti giochi cromatici per tutto il promontorio di Portofino, collocato al centro della regione, ed il borgo antico conserva ancora i segni dell’epoca medioevale.

Artigianato e pesca sono ancora le attività prevalenti, oltre al turismo ed al commercio. I porticati che costeggiano il porticciolo sono costellati di localini, ristornati e boutique di altissimo livello frequentati da star del cinema e della cultura.

Da visitare il Castello Brown, immerso in un oasi naturale di vegetazione dai colori sfavillanti, la chiesa di San Giorgio ed ovviamente la storica piazzetta.

Godibilissima l’offerta di itinerari naturalistici. Di particolare importanza ambientale è il Consorzio dell'area protetta della Marina di Portofino che organizza visite naturalistiche ai propri fondali, rivolte soprattutto a coloro che non hanno la possibilità di effettuare escursioni subacquee.

Tutta l’area del promontorio di Portofino, infatti, è un parco marino e naturalistico preservato dall’inquinamento e dall’attività industriale.

Iat di Portofino Via Roma, 35 - Portofino Tel. e Fax 0185/269024.