Week End a Portovenere.

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Portovenere.

di

Portovenere è un comune della regione Liguria con uno dei più romantici porticcioli della Riviera Ligure.

Cittadina a forte vocazione turistica è una vera e propria bomboniera adagiata sul mare che conserva i segni del suo glorioso passato, da colonia romana prima e centro medioevale di gran rilievo storico.

Fu Petrarca nel 1338 a decantare la bellezza e la dolcezza di Portovenere, ultimo centro che chiude ad est la riviera di Levante e immette verso ovest nella regione delle cinque terre.

Portovenere

Per ovvie ragioni, Portovenere viene considerata un miracolo paesaggistico.

Cosa vedere a Portovenere.





A chi la guarda dal mare, Portovenere si presenta con le sue case di forma allungata prospicienti lo specchio d’acqua, che ai tempi delle repubbliche marinare servivano da fortificazioni.

Il Castello Doria costruito con scopi militari presenta intatta la sua forma originaria con la torre saracena in evidenza.

Portovenere in Liguria

La sua forma irregolare fa si che la struttura sia posta come incastonata tra le alture che la circondano, mentre il porto è impreziosito dalla presenza della Torre capitolare.

il Borgo Antico di Portovenere

L’accesso al borgo antico di Porto Venere conserva la porta antica eretta nel 1113, dove sono ancora visibili le scritte indicanti le misure che i genovesi imponevano per la quantificazione dei liquidi.

Portovenere Porticciolo

Per chi si trova a Porto venere, da assaggiare i “muscoli”, il nome che i cittadini del posto danno alle cozze, che vengono proposte in innumerevoli varianti.

IAT di Portovenere in Via Biaggini, 6 Tel. 0187.967346.