Week End a Riomaggiore.

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Riomaggiore con consigli su cosa fare e cosa visitare.

di

Riomaggiore è un antico borgo della Riviera di Levante situato nella provincia di La Spezia, in Liguria. La cittadina costituisce la più orientale e meridionale della meravigliosa realtà naturalistica e turistica denominata Cinque Terre.

Grazie alla bellezza di un paesaggio mozzafiato, questa zona della Liguria attira costantemente visitatori da ogni parte del mondo.

Il centro Storico di Riomaggiore, cosa vedere.





Molto caratteristico il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, situato nella valle del torrente Rio Maggiore e composto dalle pittoresche case torri liguri. Durante la stagione turistica un efficiente servizio di battelli di linea collega Riomaggiore alla bella Porto Venere, dalla quale si possono raggiungere facilmente anche le città di La Spezia e Lerici.

Tante le attrattive che meritano di essere visitate, tra cui la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (1340) e la Chiesa di Sant’Antonio nel centro storico; il Castello di Riomaggiore (edificato a partire dal 1260) nella parte alta del nucleo antico; e il Bastione di Manarola, presso l’omonima frazione. Molto buona la cucina locale.

La specialità tipica è la torta di riso salata, preparata in occasione della tradizionale festa patronale di San Giovanni Battista. Un altro piatto caratteristico importante, preparato soprattutto nella stagione invernale, è la minestra di campo. Chi ama i piatti di mare potrà deliziarsi assaporando quelli a base di stoccafisso, di muscoli ripieni o di acciughe salate.