Week End a Riviera di Ponente.

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana in Riviera di Ponente.

di

La Riviera di Ponente in Liguria si estende da Genova a Mentone, finendo per essere il confine ultimo sul mare dell’Italia con la Francia.  Sebbene presenti prevalentemente una costa frastagliata, la natura è meno selvaggia ed impervia rispetto alla costa di Levante.

I Comuni della riviera di Ponente, vengono scelti da migliaia di turisti per brevi e lunghe vacanze o per trascorrere weekend di assoluto relax.

Spesso si aprono insenature e lunghe spiagge dove l’abilità dell’uomo ha saputo coniugare la vocazione del turismo di massa con il rispetto della natura.

L’ultimo tratto viene definito riviera dei fiori, per la presenza di numerose aree coltivate intensivamente che rappresentano uno delle maggiori voci di guadagno dell’economia ligure.

Cosa vedere e visitare nella riviera di ponente





Ecco i comuni della Riviera di Ponente: Genova, Arenzano, Cogoleto, Savona, Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Albenga, Alassio, Laigueglia, Andora Imperia Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma-Taggia, Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia

Al nome di Sanremo è legata la fama della riviera ligure di ponente che nel corso degli anni e soprattutto nei centri limitrofi al confine ha subito le inevitabili influenze francesi.

Storicamente ricercata dai vacanzieri della nobiltà Inglese e Francese, oggi richiama un cospicuo numero di turisti, in particolare nei centri di maggiore interesse, tra cui Sanremo, che costituisce la metà del turismo d’elite.

La cucina della riviera di Ponente si basa sui prodotti tipici della Liguria, dall’olio, al pesce, alle zuppe di legumi.

L’abbinamento con i vini bianchi, tra cui il Vermentino è particolarmente apprezzato.

Quasi tutti i centri conservano ancora i borghi antichi dove sono visibili i segni del glorioso passato delle repubbliche marinare.









    Siti Ufficiali