Cosa visitare a Sanremo.

di

Sanremo è un famosissimo comune della regione Liguria.

Capitale del turismo e simbolo della canzone leggera italiana, sede di un casinò storico viene considerata la perla della Riviera dei Fiori.

La città lega il suo nome all’ultracinquantenario Festival di Sanremo della canzone italiana che si tiene ogni anno a febbraio nella cittadina ligure.

Frequentata più dagli stranieri che dagli italiani, a Sanremo non è difficile imbattersi in qualche star del cinema e del mondo glamour, magari ai tavoli del famoso casinò.

Conosciuta nel mondo per la sua produzione floreale, imperdibile una vista nel casinò, costruito in perfetto stile liberty.

Ma Sanremo è famosa anche per le sue ampie spiagge ed i viali alberati dalle caratteristiche palme.

Il primo insediamento storico è databile nell’età romana ma l’espansione avvenne solo successivamente. Ancora visibile l’agglomerato storico di Sanremo, con forma circolare ed un dedalo di strade realizzato per uno scopo difensivo.

Non si contano i personaggi storici che in epoca più o meno recente hanno soggiornato a Sanremo e hanno contribuito ad accrescerne la fama.

Parchi, musei, ville e viali rappresentano le testimonianze storiche oltre alle innumerevoli chiese che possono essere visitate.

Oltre all’olio, tra i prodotti tipici di Sanremo occorre ricordare gli agrumi, commercializzati sin dai tempi antichi.