Week End a Sarzana.

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Sarzana con consigli su cosa fare e cosa visitare.

di

Nella provincia di La Spezia, in Liguria, Sarzana è una cittadina che può vantare incantevoli scorci storici e paesaggistici che riportano la memoria verso un passato lontano ricco di storia e cultura.

Grazie alla sua posizione, la città è da sempre stata crocevia di importanti scambi e comunicazioni tra la Liguria, la Toscana e l’Emilia Romagna fino a fare del turismo una delle risorse principali della propria economia.

Il centro Storico di Sarzana, cosa vedere.



Sarzana rappresenta un vivace centro medievale dove lo shopping e lo svago ben si sposano con le continue coinvolgenti iniziative e attrattive turistiche offerte dal centro.

Il borgo storico racchiude una serie di gioielli artistici, a partire dalle sue architetture, le sculture, fino ai dipinti presenti negli edifici e nelle chiese sarzanesi.

Molto belle la Cittadella di Sarzana e Fortezza di Firmafede, eretta da Lorenzo il Magnifico sulle fondamenta di un precedente Castrum, la Pieve di Sant’Andrea, che risale al X secolo, la duecentesca Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Casa Bonaparte, che riesce a documentare le origini della famiglia di Napoleone Bonaparte.

Oltre a essere meta di un turismo culturale, Sarzana e i suoi dintorni riservano anche la possibilità di godere della vicinanza al mare, grazie alla frazione di Marinella di Sarzana, sede di numerosi e attrezzati stabilimenti balneari.

Coloro che amano il mare, possono scoprire un litorale sabbioso lungo circa tre chilometri, lungo il quale trovano spazio spiagge libere e comodamente usufruibili.