Week End a Savona.

Guida turistica per un week end a Savona

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Savona con consigli su Hotel e Alberghi dove dormire.

In giro per Savona, in Liguria: cosa vedere e visitare, cosa fare, dove mangiare e dove dormire in hotel.

di

Capoluogo di provincia, Savona conta circa centomila abitanti. Il comune di Savona è situato al centro della Riviera di Ponente e grazie ad un clima mite sia d'estate che d'inverno ed al suo mare pulito più volte premiato con la Bandiera Blu, è un valido punto di approdo per il turista alla ricerca di una sana vacanza magari sulle spiagge delle Fornaci e della Natarella e per l'approdo turistico della Vecchia Darsena.

Numerosi sono gli spettacoli e le mostre che vengono organizzate annualmente dagli enti per i turismo e dal comune e dalla provincia di Savona.

Cosa vedere a Savona

La Vecchia Darsena è la zona più in della città di Savona, grazie alla presenza di bar e ristoranti.

La sua conformazione urbanistica testimonia i tre periodi di massima espansione storica:il centro antico della città, di derivazione medioevale con influenze tardo barocche, la zona ottocentesca particolarmente squadrata con strade perpendicolari che si riuniscono in diverse piazze e quella di nuova costruzione che ha accolto lo sviluppo urbanistico degli ultimi anni.

Suggestivo e meritevole di visita, il Priamar, una zona della città dove si trovava la fortezza savonese situata a picco sul mare.

A cavallo tra il ‘700 e l’800 Savona visse un periodo di forte espansione che donò alla città la maggior parte del patrimonio storico artistico.

Il Duomo di Savona

Il Duomo di Savona, per esempio, sebbene costruito nel ‘500, fu completamente riammodernato in stile barocco nel tardo 800 ed all’interno custodisce una miriade di elementi artistici rinascimentali.

Altro sito storico interessante è il palazzo dei Pavoni, posto lungo la strada principale interamente costituita da portici. Nel centro cittadino è possibile, inoltre, ammirare numerose torri di origine medioevale.

Da non perdere il giardino pubblico panoramico sito in piazzale Eroe dei due Mondi.

Cosa Mangiare a Savona

Dal punto di vista gastronomico: la panissa e la farinata sono le pietanze tipiche savonesi, insieme ai chinotti canditi, tipica produzione locale, che può essere gustata nei locali della Vecchia Darsena, la zona più viva della città, dove vengono organizzati numerosi eventi in ogni stagione.

Tra i prodotti tipici della provincia di Savona, va segnalata la Giuncata, formaggio conseguito dalla lavorazione del latte ovino dalla consistenza morbida.

Dove mangiare a Savona

  • Ristoranti Savona
    Ristoranti Savona: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Savona.

In conclusione, la provincia di Savona, per al qualità dei servi offerti è la zona ideale per un weekend all'insegna del relax.

Dove alloggiare: Alberghi e hotel nella zona di Savona.

  • Hotel  Savona
    Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Savona in Italia.

Cosa fare a Savona

  • Concerti Savona
    Guida ai luoghi della musica di Savona : musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.
  • I Teatri di Savona
    Teatro a Savona: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Teatro Comunale Chiabrera di Savona
    Teatro Comunale Chiabrera di Savona: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.

Cosa vedere a Savona

  • Musei Savona
    I Musei della provincia di Savona: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Savona.