I motori di ricerca sono utilizzati quotidianamente da milioni di persone per acquisti, informazione e intrattenimento. Soluzioni come Google, Yahoo! o Bing utilizzano algoritmi in cui è molto importante l’ottimizzazione SEO. Oltre a realizzare contenuti digitali con un’eccellente ottimizzazione SEO è altrettanto rilevante applicare una strategia di Link Building professionale, ma cosa significa?
Link building professionale: cosa significa
Quando si utilizza l’espressione Link Building Professionale si identifica quell’attività SEO che ha l’obiettivo di incrementare la qualità e la quantità di link in entrata su uno specifico sito web. Rappresenta, quindi, una tecnica di ottimizzazione per i motore di ricerca per aumentare la qualità e il numero di link in ingresso verso il proprio sito web.
Nello specifico la link building si occupa di tutti gli aspetti che influenzano il ranking di un sito web agli occhi dei motori di ricerca. Tale strategia ha, quindi, il compito di scalare la SERP, estendendo però le sue funzionalità anche all’incremento della popolarità del sito di riferimento.
Tale processo può avvenire in più modi, ma soprattutto attraverso la pubblicazione da parte di un brand di articoli di carattere informativo, dedicati al business e scritti in ottica SEO, ovvero con struttura efficace e contenuti che propongano le parole chiave. L’azienda utilizza pagine di altri portali, per aumentare il traffico sul proprio sito e permettere il posizionamento delle parole chiave.
Una link building professionale permette di aumentare l’autorità del dominio e di ottimizzare i backlink, indispensabili per il posizionamento sui motori di ricerca. Usualmente le aziende pianificano una strategia di questo tipo affiancandola a un’ottimizzazione SEO di qualità, al fine di combinare i benefici di entrambe le soluzioni e coinvolgere gli utenti nel modo più efficace possibile mentre sta acquistando, informandosi o intrattenendosi.
Come organizzare una campagna di link building
Affinché si possa realizzare una campagna di link building efficace è opportuno comprendere il proprio business in tutte le sue sfaccettature; infatti, non tutti i servizi professionali offrono la stessa strategia. Ogni azienda può scegliere l’approccio più adatto alle proprie esigenze al fine di migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca.
SeoLuxury.com è uno strumento efficace per dare visibilità al tuo business. SeoLuxury.com è una piattaforma All-in-One per la gestione professionale e autonoma delle campagne di link building, digital pr, branded content, brand identity e web reputation.
Un privato o un’azienda può scegliere la soluzione professionale più indicata alle proprie esigenze, avviando una campagna di link building che ottimizzi i link su Google o altri motori di ricerca.
In generale una buona strategia di link building, non può prescindere da alcune azioni propedeutiche e di accompagnamento, come:
- un’analisi preventiva del sito web,
- fissare chiari obiettivi,
- ricercare delle opportunità di link,
- creare contenuti di qualità,
- promuovere un outreach mirato,
- sviluppare una community forte,
- effettuare il monitoraggio dei dati,
- mantenere l’aggiornamento della piattaforma,
- misurare il successo.
Prima di tutto bisogna valutare il profilo dei link attuali del proprio sito web e analizzare quelli della concorrenza. Effettuata questa operazione è opportuno definire gli obiettivi, cioè stabilire quale tecnica si vuole applicare, come per esempio, incrementare l’autorità del dominio, migliorare il posizionamento SERP o altro.
In questa fase è molto importante ricercare i siti web del proprio settore, al fine di cercare collaborazioni e generare link affiliati. Successivamente è altrettanto rilevante creare dei contenuti di qualità, al fine di attrarre non solo utenza, ma anche altri team che hanno la stessa necessità di avviare una campagna di link building.
Terminata tale fase si può creare una lista di potenziali pagine web per la link building, personalizzando l’approccio di outreach per non precludersi alcuna opportunità. Una link building ideale utilizza anche un monitoraggio/analisi dei link all’interno del proprio sito web. Alcune pagine possono risultare offline all’utenza, condizione che bisogna evitare per ottimizzare l’esperienza di navigazione. Software dedicati o professionisti della link building dispongono di servizi specifici per monitorare i link e analizzarne punti di forza e criticità.
Le aziende più attente alla creazione di una campagna efficace applicano anche degli aggiornamenti costanti ai loro link, al fine di ottenere una maggiore visibilità agli occhi degli algoritmi dei motori di ricerca; così come la necessità di misurare gli obiettivi raggiunti e pianificare nuove strategie di marketing nella condizione in cui quelle precedenti non avessero successo.
A chi rivolgersi per una campagna di link building professionale?
Se ti stai chiedendo come organizzare una campagna di link building efficace, SeoLuxury è la risposta. Si tratta di una tra le piattaforme più interessanti per questo tipo di strategia, grazie alla professionalità del team, conquistata sul campo in oltre quindici anni di attività, a un approccio personalizzato e dedicato per pianificare la strategia migliore e all’utilizzo ottimale degli strumenti professionali per ottenere i risultati sperati.
Si possono attuare strategie e campagne di link building votate al ritorno dell’investimento, oppure virare su soluzioni che migliorino ulteriormente l’ottimizzazione SEO e la fidelizzazione del cliente. Grazie ai servizi completi si possono gestire tutte le fasi della link building, adattandole al target di riferimento e alle necessità aziendali. Utilizzare SeoLuxury per favorire il posizionamento è veramente piuttosto semplice, anche per i neofiti.
In conclusione si può affermare che una campagna di link building professionale è particolarmente vantaggiosa per aziende e professionisti che hanno bisogno di ottimizzare la rete di collegamenti tra il proprio sito web e altri portali digitali, al fine di scalare la SERP. Affinché si possano ottenere risultati significati è opportuno affidarsi a strumenti professionali capaci di velocizzare le attività e di ridurre le criticità.