La lista di nozze è un altro must dei matrimoni moderni. Un tempo il regalo agli sposi era lasciato al libero arbitrio degli invitati.
Risultato? Nel migliore dei casi doppioni a gogo di vasi, vassoi e statuine varie.
Con una controindicazione letale: il gusto affidato alla zia o alla vicina di casa, che non sempre collimava con quello degli sposi.
Come scegliere il negozio giusto per la Lista di Nozze
La lista di nozze ha finito per mettere tutti d’accordo. Da un lato gli sposi, che hanno la possibilità di scegliere cosa farsi regalare secondo le proprie preferenze; dall’altro gli invitati, che hanno già una traccia per far felici gli sposi.
Ma come scegliere il negozio in cui preparare la propria lista di nozze? Molto, naturalmente, dipende dalle esigenze dei novelli sposi.
Lista nozze, i consigli per ricevere i regali giusti
Se la necessità primaria è quella di arredare la casa, è possibile individuare esercizi in cui poter prenotare servizi di piatti, di bicchieri, posate, elementi d’arredo ma anche, perchè no, piccoli pezzi d’arredamento.
Molto in voga è anche la lista di nozze per l’acquisto di elettrodomestici, in centri specializzati.
Lista di nozze on line
Per chi abbia molti invitati che vivono lontano, è bene individuare un rivenditore che dia la possibilità di prenotare on line il regalo da fare agli sposi, onde evitare di incorrere nei problemi di cui sopra.
Molte coppie di sposi, soprattutto quelle che vengono già da un periodo di convivenza, optano poi per una lista di nozze presso un’agenzia di viaggi, per avere la possibilità di regalarsi un viaggio di nozze davvero indimenticabile.
Tra i suggerimenti da tenere a mente al momento della predisposizione della lista, non bisogna dimenticare di concordare con i commercianti le modalità per la consegna (o il ritiro) dei pacchi.
La consegna dei regali della lista di nozze
I regali saranno consegnati a casa della sposa? O all’indirizzo della nuova coppia? Sarà possibile ritirare tutti i regali dopo il matrimonio o addirittura al ritorno dal viaggio di nozze? E se non tutti i pezzi prescelti saranno acquistati, c’è l’obbligo per gli sposi di prenderli comunque?
Insomma, è sempre bene non dare niente per scontato.
Leggi anche: Location per matrimonio: tutto quello che devi sapere per scegliere quella più adatta per le tue nozze.