fbpx
La vacanza in campeggio.
Viaggi e Turismo

L’Italia che non ti aspetti è quella dei campeggi in Toscana, Liguria e Puglia.

Campeggi in Italia: dalla Toscana alla Puglia, dalla Liguria alla Campania, centinaia di proposte per chi ama la vacanza economica in camping senza rinunciare alle comodità.

Se addirittura il tedesco Der Spiegel mette al primo posto il Bel Paese per le strutture en plein air, vuol dire davvero che l’Italia è il miglior paese al mondo per i campeggiatori.

Campeggi a Roma aperti tutto l’anno

Stranamente, nella classifica stilata dal settimanale alemanno, sono le strutture a ridosso della Capitale, Roma, ad occupare le prime posizioni.

Tra le grandi città italiane, è infatti proprio Roma ad offrire la migliore offerta di campeggi, sia a ridosso del centro storico, sia appena fuori le mura. I campeggi della capitale si fanno notare per la possibilità di tagliare i costi del soggiorno, l’ottima disponibilità di trasporto pubblico nelle vicinanze e l’organizzazione interna.

Per i Tedeschi, attenti alla loro economia, la vacanza in campeggio, in Italia, consente di evitare i sovrapprezzi praticati dagli alberghi nel periodo estivo, godersi la libertà e la tranquillità di luoghi a ridosso delle grandi città, e usufruire dei mezzi di trasporto pubblico, le cui fermate sono sempre collocate nelle vicinanze dei campeggi.

Ma, oltre Roma, sono le località di mare ad offrire il più ampio ventaglio. La Toscana, la Liguria, la Puglia e la Campania e la Riviera Adriatica, da Nord a Sud sono tra le più attrezzate mete d’Europa, riguardo ai campeggi.

I campeggi di Gallipoli sono tra i più frequentati del Sud Italia.

Il mare cristallino, l’organizzazione del settore ricettivo pugliese e la gran quantità di servizi offerti, rappresentano il punto di forza dei campeggi di Gallipoli. Tutta la Puglia, però, offre numerose opportunità per i campeggiatori, come il Baia e Cala Campi di Vieste, sul promontorio del Gargano.

Campeggi e villaggi Camping in Veneto

Salendo la costa adriatica, a Bibione, vicino Venezia, troviamo il campeggio Capalonga, tra i più apprezzati d’Italia, così come il Village dei Fiori di cavallino Treporti, sempre in Veneto ed il Tre Due di Chioggia.

Campeggi e villaggi Camping in Abruzzo

Rimanendo sul versante Adriatico, in Abruzzo, si segnala il Rivanuova di Martinsicuro, mentre nell’interno, il Colle dei Lupi di Sant’Eufemia a Maiella.

Campeggi e villaggi Camping in Campania

Anche la Campania, offre una infinità varietà di campeggi, molti dei quali abbinati alla formula residence. Tra Marina di Camerota, Palinuro, Casalvelino, Ascea e Santa Maria di Castellabate e generalmente in tutto il basso Cilento, si possono trovare campeggi di ogni livello e prezzo, sia ubicati sulla costa, che a ridosso delle principali mete marine, dislocati in splendide posizioni panoramiche.

Campeggi e villaggi Camping in Toscana

Per chi ama l’arte ma non disdegna la vacanza all’aria aperta, segnaliamo le decine di campeggi celle colline senesi, della Toscana e della cinta di Firenze.

Anche l’arco alpino si presta alla vacanza en plein air.

Dalla Valle d’Aosta al Trentino, l’estate è il momento più ambito per i campeggiatori in cerca di frescura e escursioni.

Dalle Dolomiti, al confine con la Francia, i campeggi alpini sono particolarmente attrezzati per gli amanti del trekking o per chi si diletta in sport estremi ed arrampicate.

Da non sottovalutare anche la possibilità di poter girare molte mete, portandosi tenda e bagagli con se, sempre a prezzi molto contenuti.

Spot

Spot

Spot