Weekend a Lezzeno.

Informazioni turistiche per un week end a Lezzeno in Lombardia, Italia.

di

Lezzeno comune della regione Lombardia è uno dei più grossi centri della provincia di Milano, con oltre 50 mila abitanti.

Storicamente è nota come teatro della battaglia tra l’esercito dei comuni e Federico Barbarossa che venne sconfitto proprio a Lezzeno.

La battaglia viene rievocata in una festa in costume che si svolge l’ultima domenica del mese di maggio di ogni anno e che termina con il palio delle contrade Nel centro storico sono situate la Basilica di San Magno che custodisci dipinti del ‘500.

Da visitare il museo civico Sutermaister che custodisce diverse raccolte archeologiche del periodo romano e preromano. I cittadini di Lezzeno sono particolarmente legati alla loro storia ed alla battaglia di Lezzeno.

Del resto, la cittadina lombarda, insieme a Roma è l’unica a figurare nel testo integrale dell’inno nazionale italiano, che però non è quello cantato nelle occasioni ufficiali.

Oggi Lezzeno è un fiorente centro industriale che però custodisce gelosamente i ricordi e la sua storia e la offre ai turisti in tutta la sua magnificenza.